Nonna Tina la carbonara la fa speciale, usa gnocchetti e zucchine per conquistarci e ci riesce sempre, nessuno la batte anzi a tavola pure i bambini fanno a gara per il bis!
Oggi ti svelerò il segreto di Nonna Tina per preparare una carbonara davvero speciale. Questa versione unica della carbonara utilizza i nostri amati gnocchetti e zucchine per conquistarci tutti a tavola. E non solo: anche i bambini si sfidano a chi riesce a prendere il secondo piatto più velocemente!
La cosa speciale di questa carbonara è sicuramente l’utilizzo dei gnocchetti e delle zucchine. Questa combinazione dà un tocco di originalità e cremosità al piatto classico. In più, l’aggiunta di pecorino romano e guanciale (o prosciutto cotto) dona un sapore irresistibile. Se desideri, puoi aggiungere un pizzico di pepe per un pò di piccantezza extra, a te la scelta!
Sei pronta a lasciarti travolgere da questa deliziosa carbonara? Allora, mettiti all’opera, allaccia il grembiule, segui le facili indicazioni e in men che non si dica porti in tavola una vera specialità. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
400 g di gnocchetti
1 cipolla
300 g di zucchine
6 uova (4 tuorli e 2 intere)
80 g di pecorino romano
150 g di guanciale o prosciutto cotto a tocchetti
Olio extravergine di oliva
Inizia portando a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli gnocchetti seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, taglia la cipolla a cubetti e le zucchine a tocchetti sottili. In una padella capiente, versa un filo d’olio extravergine di oliva e fai rosolare la cipolla fino a renderla trasparente.
Aggiungi le zucchine e cuocile fino a renderle tenere. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con il pecorino romano. Nella padella con le zucchine, unisci il guanciale o il prosciutto cotto e lascia cuocere per qualche minuto. Scola gli gnocchetti e aggiungili nella padella mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Niente lasagne di carnevale a casa mia, io faccio una pasta al forno divina, la vogliono tutti la doppia porzione!
A fuoco spento, versa le uova e formaggio sulla pasta e mescola velocemente per evitare che si formino grumi. Lascia riposare per un paio di minuti, in modo che la salsa si addensi leggermente e prima di servire, cospargi la carbonara con un po’ di pecorino romano grattugiato e gustala calda. Ecco a voi la carbonara speciale di Nonna Tina, con gnocchetti e zucchine! Una delizia che conquista tutti a tavola, grandi e piccini. Buon appetito!
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…