Tutti ne parlano, ma pochi conoscono la vera ricetta dei biscotti velo alle mandorle: io uso da anni quella di mia nonna, solo albumi proprio come si faceva un tempo.
Sottili sfoglie di golosità resa più ricca dall’aggiunta di mandorle, i biscotti velo non sono semplici dolcetti, ma racchiudono storia e tradizione del nostro paese.
E’ una di quelle preparazioni semplici che nel passato si facevano per non sprecare e riciclare gli avanzi di casa, usando gli ingredienti che si avevano a disposizione: ti stupirà per la sua bontà.
Tutte le volte che li preparo, già ho pronti i sacchetti da regalare alla mia vicina, ad amici e parenti perchè non c’é nessuno che li abbia assaggiati e non se ne sia perdutamente innamorato. Questi biscotti sono di una facilità assurda, sono leggerissimi ed economici e per di più si mantegono freschi a lungo. Con un solo impasto ne vengono fuori a decine, riuscirai a fare contenti tutti!
Potrebbe piacerti anche: Torta caprese ma stavolta non uso le mandorle, con le noci è ancora più buona, ti chiederanno un bis dopo l’altro!
Ingredienti
150 gr di albumi (circa 5 albumi)
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
150 gr di mandorle intere
Un cucchiaino di succo di limone
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando gli albumi a temperatura ambiente, lo zucchero semolato ed il cucchiaino di succo di limone in un recipiente: utilizzando le fruste elettriche, montate il composto a neve ferma fino a quando gli albumi risulteranno lucidi e compatti. Fatto ciò, prendete un’altra ciotola e setacciate la farina: con l’aiuto di una spatola, incorporatela delicatamente al composto di albumi e zucchero compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Quando la farina sarà completamente amalgamata, aggiungete anche le mandorle intere continuando a mescolare con la spatola, sempre con movimenti delicati, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, preparate lo stampo per plumcake: prendete un foglio di carta da forno e bagnatelo sotto l’acqua corrente, quindi strizzatelo bene per eliminare il liquido in eccesso. Rivestite lo stampo con la carta forno bagnata assicurandovi che aderisca bene ai lati, poi versate il composto nello stampo preparato, livellando la superficie con la spatola. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete il dolce per circa 20-25 minuti. Fatto ciò estraete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto.
Quando il dolce è sufficientemente freddo da poter essere maneggiato, capovolgetelo su un tagliere e rimuovete la carta forno: tagliate a fettine sottili utilizzando un coltello a lama liscia e disponetele su una leccarda foderata di carta da forno in modo che non si sovrappongano. Trasferite di nuovo in forno a 160 gradi per pochi minuti in modo da tostare i biscotti: appena saranno dorati, estraeteli e fateli raffreddare completamente quindi potete finalmente gustarli!
Con qualche carciofo preparo un contorno eccezionale. Una parmigiana fatta senza sugo. Perfetta! La domenica…
Sostituisco i classici biscotti da tè con dei dolcetti dalla morbidezza imbattibile: le Madeleine sono…
Come è stato concepito il ketchup: un po' come per la Coca Cola, ai tempi…
Immaginate di essere immersi in una fitta cime New York, di camminare per le vie…
Ti svelo il trucchetto semplice ed alla portata di tutti per cuocere l'arista di maiale…
Il pranzo della domenica è un evento molto atteso per tutti... tranne per chi deve…