Focaccine buone e gustoste perfette per una merenda a casa oppure a scuola facciamole in casa saranno perfette
Abbiamo avanzato le patate bollite. Non un piattino, tante patate bollite perché abbiamo esagerato con le misure. E ora che facciamo? Ormai sono cotte, buttarle è un dispiacere in tutti i sensi. Ma in cucina c’è sempre un modo per riciclare in modo intelligente e con le patate è anche più facile.
Ecco tre ricette/trucco facili facili da preparare usando le patate bollite avanzate e che ci guardano languide dal frigo quando lo apriamo, per capire che fine faranno.
Ingredienti:
750 g di farina 0
600 g di patate bollite
170 ml di latte intero
10 gdi lievito di birra secco
6 g di zucchero
110 ml di olio extravergine d’oliva
1 manciata di sale grosso
sale fino q.b.
Per questa ricetta possiamo usare delle patate bollite preparate apposta, ma anche avanzate. In questo secondo caso basta tenerle in frigorifero coperte con della pellicola alimentare, fino all’utilizzo.
Mettiamo le patate bollite in una ciotola di acciaio e le frulliamo insieme con il latte usando il minipimer. Poi aggiungiamo anche lo zucchero e il lievito di birra secco, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Quindi aggiungiamo la farina, un pugnetto alla volta. L’olio extravergine d’oliva e completiamo con un pizzico di sale fino. Impastiamo direttamente con le mani per alcuni minuti fino a ottenere un composto compatto e morbido, che non si attacca alle dita.
Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo lievitare per 3 ore o comunque fino al raddoppio.
Poi ungiamo leggermente il piano di lavoro con un filo di olio extravergine d’oliva e lavoriamo ancora brevemente l’impasto. Lo dividiamolo in 10 o 12 palline e le appoggiandole sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno.
Spennelliamo la superficie con dell’olio extravergine, aggiungendo eventualmente le erbe aromatiche. Lasciamo riposare per 30 minuti, poi schiacciamo le palline con le dita e allarghiamole per formare le focaccine.
LEGGI ANCHE -> Fastidiosi moscerini intorno al cibo, finalmente ho trovato il modo perfetto per farli fuori!
Con le dita pratichiamo i tipici buchi sulla superficie, completiamo con altro olio in superficie e qualche chicco di sale grosso su ogni focaccina. Preriscaldiamo il forno a 220° e facciamo cuocere le focaccine dai 12 ai 15 minuti. Le tiriamo fuori e le lasciamo raffreddare prima di portarle a tavola o metterle negli zaini dei nostri figli.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…