La ricetta della nonna per smaltire i formaggi vecchi nel frigorifero, era sempre un gran successo. Ecco la ricetta sprint!
Non è poi così difficile cucinare, ma si sa che si devono evitare sprechi in cucina, a casa mia come da mia nonna gli avanzi si smaltivano sempre. Mia nonna quando si ritrovava in frigo con pochi formaggi vecchi li riutilizzava così.
Veniva fuori una pasta al forno speciale che di certo non deluderà nessuno, grandi e piccini, non resta che leggere la ricetta e mettersi all’opera.
Pasta al forno con i formaggi vecchi la ricetta della nonna non delude mai!
Una ricetta che puoi preparare per il pranzo domenicale, piuttosto che per un’occasione speciale, ti consigliamo di fare subito una prova e vedrai che sarà un successo. Indossa il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che faranno tutti il bis. Come formato di pasta scegli tu puoi spaziare dai rigatoni ai fusilli, passando per i gnocchetti sardi, non consigliamo il formato lungo della pasta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta
emmental q.b.
asiago q.b.
scamorza q.b.
noce moscata q.b.
prosciutto cotto a dadini q.b. (facoltativo)
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
burro q.b.
Procedimento della pasta ai formaggi
Per poter preparare questo primo piatto consigliamo si consiglia di cuocere subito la pasta, quindi mettiamo in una pentola abbondante acqua, portiamola ad ebollizione, saliamo, versiamo la pasta e scoliamola al dente.
Nel frattempo che cuoce la pasta tagliamo i formaggi a dadini piccolissimi oppure grattugiamo e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo anche la pasta scolata.
Mettiamo un po’ di pan grattato in una pirofila da forno, aggiungiamo la pasta con i formaggi, la noce moscata, il parmigiano reggiano grattugiato, se vogliamo possiamo aggiungere del prosciutto cotto a dadini.
Distribuiamo il burro a tocchetti sulla superfice della pasta e mettiamo subito in forno caldo, lo possiamo preriscaldare a 200°C e lasciamo cuocere per 15 minuti con funzione grill.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo la pasta sarà talmente buona e filante che nessuno saprà rinunciare a tanta bontà.
Buon Appetito!