Lo sai che la mia nonna prepara questo ciambellone sofficissimo a colazione? Nulla di complesso, una ricetta facile e veloce che non deluderà nessuno, lo puoi mangiare ogni giorno e lo inzuppi nel latte. Segui la ricetta.
Il ciambellone della nonna è un dolce tradizionale italiano, che si prepara spesso in casa, apprezzato da tutti, grandi e piccini, proprio per la sua semplicità e il suo sapore genuino.
Un dolce casalingo che si prepara con semplicissimi ingredienti che spessi viene tramandato di generazione in generazione, lo puoi mangiare così oppure puoi spalmarci su della marmellata o della Nutella, segui la ricetta e senti che bontà.
Il ciambellone sofficissimo della nonna è buono a colazione così da iniziare al meglio la giornata, oppure a merenda da accompagnare con una tazza di tè o caffè. Si mantiene soffice e morbido per giorni se lo conservi sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
4 uova
250 g di zucchero
Per la preparazione del ciambellone sofficissimo iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C. Poi oleiamo lo stampo per ciambella, si consiglia quello con diametro da 24 cm.
Mettiamo poi in una ciotola capiente le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versiamo l’olio e il latte e continuiamo a montare.
Aggiungiamo a cucchiai la farina e la fecola di patate setacciate, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e il lievito per dolci in polvere.
Leggi anche: Brownies al cioccolato e biscotti una novità che non puoi lasciarti sfuggire, ormai a casa mia non desiderano altro
Continuiamo a mescolare delicatamente solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo trasferirlo direttamente nello stampo, lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti. Per essere sicuri della cottura del dolce possiamo fare la prova stecchino. Per evitare di commettere errori, cliccare qui!
Leggi anche: Sfogliatelle di pasta fillo: queste le realizzerai tu a casa e saranno ancora più buone della pasticceria
Lasciamo raffreddare il ciambellone nello stampo per qualche minuto, poi lo togliamo e lo mettiamo su un piatto da portata, se vogliamo possiamo spolverare dello zucchero a velo prima di servirlo.
Buona Pausa o Colazione!
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…