La mia nonna preparava sempre la marmellata di castagne ho provato a farla anche io e devo dire che non immaginavo tantissimo successo. Segui la ricetta anche tu!
Una delle conserve tipiche autunnali è la marmellata di castagne è una ricetta semplice, quella di mia nonna, la puoi preparare anche se sei alle prime armi. Non è difficile, basta seguire passo passo la ricetta e qualche piccolo consiglio. Questa conserva la puoi spalmare sul pane tostato, sulle fette biscottate, ma puoi farcire tantissimi dolci.
Inoltre è una confettura cremosa, delicata, dal sapore deciso, la preparai spendendo poco, quindi cosa aspetti segui la ricetta della mia nonna e non ti deluderò.
Marmellata di castagne cremosa, delicata e irresistibile, da fare subito!
Non resta che seguire la ricetta e mettersi all’opera!
Ingredienti per 4 vasetti
1,200 kg di castagne
240 g di zucchero
1 cucchiaio di sale grosso
460 ml di acqua
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio olio di semi di girasole
Procedimento della marmellata di castagne
Per la preparazione della marmellata di castagne iniziamo a mettere le castagne lavate in una ciotola ampia e copriamole con acqua, lasciamole in ammollo per 40 minuti. Trascorso il tempo le facciamo sgocciolare in uno scolapasta e poi con un coltello facciamo un’incisione sul guscio, lato bombato.
Adesso le mettiamole in una pentola e copriamo con l’acqua deve essere fredda, uniamo il sale grosso, olio di semi di girasole e portiamo ad ebollizione e lasciamole cuocere per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo scoliamo le castagne in uno scolapasta e mettiamole su un canovaccio di cotone pulito e leggermente inumidito e poi avvolgiamole per bene. Si consiglia di lasciarle così per 10 minuti.
Dopo i 10 minuti trascorsi possiamo togliere sia la buccia che la pellicina della castagna e appena terminato mettiamo in un mixer, così otteniamo un composto omogeneo.
In un pentolino versiamo acqua e zucchero, portiamo ad ebollizione e mescoliamo con una frusta e solo quando lo zucchero si sarà sciolto possiamo aggiungere le castagne frullate, i semi della bacca di vaniglia.
Leggi anche:Â La marmellata di cipolle rosse provala e vedrai che squisitezza, buona anche sul pane!
Lasciamo cuocere circa 10 minuti a fiamma media, mescoliamo e poi frulliamo nuovamente, adesso si che possiamo versare il tutto nei vasetti precedentemente sterilizzati, se non sai come fare segui i nostri trucchi.
Adesso si che possiamo chiudere i tappi dei vasetti e poi li capovolgiamo così da creare il vuoto e li lasciamo raffreddare.
La marmellata di castagne si può conservare per circa 3 mesi in dispensa o in mobile al buoi e fresco. Ricorda che una volta aperto il barattolo si deve conservare in frigo per 3-4 giorni al massimo.
Buona Pausa!