Torniamo a concentrare la nostra attenzione sui dolci di Natale, come nel caso degli struffoli, ma per realizzarli direttamente in casa devi provare la ricetta di mia suocera… lei è napoletana doc e in cucina non sbaglia mai un colpo!
Riuscire a sorprendere i tuoi commensali a Natale richiede davvero impegno e molta dedicazione. Sulla base di tale motivazione io seguo sempre mia suocera in cucina che da vera napoletana è davvero per imbattibile in questo campo.
Non a caso, quest’anno abbiamo deciso di preparare insieme gli struffoli e, lo devo proprio ammettere, con la sua ricetta è tutta un’altra storia… ho riscosso dei risultati incredibili in cucina per questo dolce e sono andati subito ruba non appena li abbiamo serviti.
Con gli struffoli in tavola non sbagli mai, dal nord al sud, sono tra i maggiori protagonisti della scena in vista del Natale. Inoltre, la ricetta tradizionale è molto più semplice di quanto tu stesso possa immaginare e gli unici ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti che ti sto per elencare:
500 grammi di farina,
100 grammi di burro,
40 grammi di zucchero,
3 uova,
1 limone,
1 arancia,
liquore all’anice.
Per la glassa:
500 grammi di miele di acacia,
560 grammi di canditi misti,
40 grammi di confetti.
Cominciamo la preparazione dell’impasto per gli stuffoli prendendo una spianatoia o una ciotola abbastanza grande, dove mettere la farina. Creiamo una fontanella al centro, dove verseremo il contenuto delle uova. Aggiungiamo poi lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata. Continuiamo, quindi, mettendo il burro tagliato a tocchetti e l’anice, per poi lavorare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Dopodiché, avvolgiamo l’impasto nella pellicola e mettiamolo in frigo per circa un’ora. Successivamente, prendiamo l’impasto e formiamo dei salsicciotti, come se fossero tanti piccoli gnocchi. Ogni salsicciotto va poi diviso in palline, che faremo friggere in un tegame con olio bollente fino a doratura completa. Trasferiamo le palline su un vassoio rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
LEGGI ANCHE -> Altro che ammorbidente, quando lava i vestiti aggiungi questo, si trova già nella tua dispensa
Passiamo ora alla preparazione della glassa: sciogliamo lo zucchero in un pentolino, aggiungiamo un po’ d’acqua e mescoliamo fino a ottenere uno sciroppo denso. Quando gli stuffoli sono pronti, immergiamoli nella glassa e decoriamoli con confetti e frutta candita.
Disponiamoli su un vassoio e, se lo desideriamo, aggiungiamo qualche altro confetto e un po’ di frutta candita per decorare. Lasciamoli raffreddare completamente prima di servirli in tavola.
LEGGI ANCHE -> Conchiglioni ripieni alla napoletana il piatto della domenica in famiglia, un po’ come le lasagne ma più veloci da preparare
LEGGI ANCHE -> Antipasti di Natale, idee pratiche e veloce da servire per il cenone e il pranzo delle feste
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…