Tutto parte da due ingredienti che nella nostra cucina ci sono sempre ma che abbinati così non abbiamo mai provato: è ora di rimediare
La cucina degli altri ci serve per imparare ricette nuove ma anche per ispirare variazioni sul tema. I tedeschi e gli austriaci, ad esempio, sono grandi consumatori di patate, in tutti i generi.
Preparano ad esempio un’insalata freschissima, perfetta come contorno e come antipasto. Noi l’abbiamo modificata leggermente e qui entrano in gioco anche le uova. Basta provare per capire che bontà.
Insalata di patate con le uova, il condimento è davvero speciale
La scelta ideale per questa golosa insalata fredda è quella delle patate a pasta gialla mentre sono sconsigliate quelle farinose, che vanno bene per gli gnocchi. La vera differenza con la ricetta originale però è un’altra. I tedeschi e gli austriaci le condiscono con olio, aceto e senape, oltre al brodo di carne. Noi invece prepareremo una maionese alla senape ed è per questo che ci servono le uova.
Ingredienti (per 6 persone):
1 kg di patate
600 ml di brodo di carne
1 mazzetto di erba cipollina
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per la maionese
2 uova medie
2 cucchiaini di aceto
1 cucchiaio pieno di senape classica
400 ml di olio di semi
sale fino q.b.
Preparazione:passo passo insalata
Laviamo bene le patate, perché lasceremo anche la buccia, e mettiamole a cuocere intere in acqua bollente salata. Da quando l’acqua comincia a bollire calcoliamo 35-40 minuti, verificando la cottura con una forchetta. Più scegliamo patate delle stesse dimensioni e più sarà facile ottenere una cottura omogenea.
Mentre aspettiamo, prepariamo anche il brodo di carne, utilizzando un pezzo di bollito fresco (minimo 600 grammi), 2 cipolle bianche, 1 carota grande e 1 costa di sedano. In alternativa va sempre bene il dado. Lo lasciamo cuocere per 1 ora e alla fine lo filtriamo, dopo aver tolto manzo e verdure.
Quando le patate sono pronte le scoliamo e decidiamo se lasciarle o meno con la buccia. In ogni caso aspettiamo che diventino tiepide e le tagliamo a fette, oppure a cubotti. Non fa differenza, è solo un discorso estetico.
Appoggiamo le patate in una ciotola grande, ma va bene anche un contenitore ermetico, e passiamo alla maionese. Apriamo le uova e le versiamo intere nel boccale del mixer. Quindi uniamo anche l’aceto e la senape. Mescoliamo velocemente per 30 secondi con un cucchiaio, giusto il tempo di far amalgamare.
Quindi azioniamo il frullatore ad immersione aggiungendo a filo l’olio di semi, andando avanti fino a quando la maionese alla senape comincia a compattarsi. La saliamo a piacere e la versiamo in una tazza, lasciandola riposare 10 minuti.
Riprendiamo la ciotola con le patate e cominciano a condirle con 2 cucchiai di maionese alla senape fredda e un mestolo di brodo di carne caldo. Mescoliamo bene e andiamo avanti così, aggiungendo maionese e brodo alternativamente.
Assaggiamo per capire se manca un po’ di sale e completiamo con dell’erba cipollina tritata finemente, oltre a qualche macinata di pepe fresco. Può essere servita subito, ma in realtà più il condimento sta a contatto con le patate e più è buona, anche il giorno dopo.