Ciambelle senza patate: ti faccio vedere la ricetta che fa sempre mia zia, sono così morbide che da oggi le preparo così anch’io perchè sono buonissime e sono piaciute a tutti!
Le ciambelle senza patate sono un dolce delizioso e soffice che puoi preparare facilmente in casa. Questa ricetta, tramandata dalla mia zia, è diventata un must nella mia famiglia. Le ciambelle sono così morbide che saranno amate da tutti!
La combinazione di farina, latte, lievito di birra, uova e altri ingredienti rende queste ciambelle incredibilmente soffici e gustose. Puoi aggiungere un tocco speciale a queste ciambelle facendo una glassa di cioccolato per coprirle. Basterà sciogliere 150 g di cioccolato bianco e spalmarlo sopra le ciambelle per un’irresistibile sorpresa in ogni morso.
Con questa ricetta, puoi preparare delle ciambelle perfette per una colazione golosa o una merenda speciale. La tua famiglia e i tuoi amici le adoreranno. Non ti resta che seguire la facile procedura passo passo, prepara tutti gli ingredienti e in men che non si dica saranno pronte da gustare. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
500 g di farina 0
155 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 uova
70 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
70 g di maizena
La scorza grattugiata di 1 limone
1/2 cucchiaino di sale
Per la copertura
150 g di cioccolato bianco da sciogliere
Inizia sciogliendo il lievito di birra nel latte leggermente riscaldato e lascia riposare per alcuni minuti finché inizia a schiumare. In una ciotola capiente, aggiungi la farina, lo zucchero, la maizena, la scorza grattugiata di limone e il sale. Mescola bene gli ingredienti secchi.
Leggi anche: Ciambelle light senza latte e burro, sono leggerissime che puoi fare anche doppietta a colazione
Aggiungi le uova leggermente sbattute e il miele alla ciotola e inizia ad impastare il tutto. Unisci gradualmente il latte con il lievito di birra e continua ad impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo a mano per qualche minuto, fino a quando diventerà liscio ed elastico. Copri l’impasto con un panno pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa un’ora, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e lavoralo ancora per qualche minuto per sgonfiarlo.
Leggi anche: Ti sono avanzate le mandorle a Natale? Basta aggiungere del cioccolato fondente e prepari un ciambellone eccezionale!
Dividi l’impasto in piccole porzioni e forma delle ciambelle, con un buco al centro. Puoi aiutarti utilizzando un bicchiere per tagliare il buco centrale. Sistema le ciambelle su una teglia foderata con carta da forno e lasciale lievitare nuovamente per circa 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi. Inforna le ciambelle e cuocile per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorate e gonfie. Mentre le ciambelle si raffreddano, sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, quando poi saranno fredde, spalma il cioccolato fuso sulla superficie di ognuna. Lascia raffreddare completamente il cioccolato e le ciambelle prima di servire e buon appetito!
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…