Mica li faccio alla sorrentina gli gnocchi, li condisco così, di sicuro faranno doppietta e scarpetta che pranzo!
Ho pensato di preparare questo primo piatto a Pasqua, farò il botto di sicuro. Non è difficile la preparazione, ci vorrà un po’ di tempo in più rispetto ai gnocchi alla sorrentina.

Ti posso garantire che il risultato ripaga, faranno di sicuro doppietta e scarpetta, sarà un successone. Segui la mia ricetta e non ti deluderò. Un piatto che merita scarpetta e doppietta.
Gnocchi allo spezzatino, un mix di ingredienti semplici che rendono speciale il pranzo
Tutto quello che devi fare seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che non sarà poi così difficile. Ovviamente per velocizzare usiamo gli gnocchi di patate già pronti che devono essere solo cotti, non appena saliranno a galla li devi scolare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Lasciarsi consigliare dal macellaio, la carne deve essere tenera, fidati di lui e vai su colpo sicuro.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di gnocchi di patate
- 600 g di carne a pezzettoni tipo cappello del prete
- 1 cipolla
- vino bianco q.b.
- un po’ di brodo di carne
- 300 g di pomodori pelati san Marzano
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- salvia q.b.
- alloro q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento degli gnocchi allo spezzatino
Per poter preparare questo piatto tagliamo a pezzetti la carne, mettiamola in una ciotola e aggiungiamo rosmarino, salvia, alloro, sale, un po’ di olio extra vergine di oliva e vino, chiudere con un coperchio e mescoliamo di tanto in tanto, dopo un paio di ore prepariamo il sughetto.

Mettiamo in una casseruola la cipolla affettata e pochissimo olio extra vergine di oliva, aggiungiamo la carne e un po’ di liquido che abbiamo usato per macerare la carne, eliminiamo le spezie. Aggiungiamo il brodo di carne, i pomodori pelati passati, il prezzemolo sminuzzato e lasciamo cuocere.
Leggi anche: La parmigiana come la mia non ha nulla da invidiare a quella preparata in trattoria, faccio un figurone da paura
Quando la carne sarà quasi cotta portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere gli gnocchi, non appena saliranno a galla scoliamo e condiamoli con il ragù. Serviamo nei piatti e se vogliamo aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
