Non basta l’agnello, a Pasqua devo preparare il polpettone ripieno in crosta un secondo che metterà d’accordo tutti i palati. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta.

Con questa ricetta fai il botto che ne dici vuoi provarci anche tu? Basta seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che sarà un successone.

Polpettone ripieno in crosta RicettaSprint
Polpettone ripieno in crosta RicettaSprint

Oltre all’agnello con patate preparo il polpettone in crosta e devo dire che sarà un gran successo, come ogni anno, lo so che con un solo secondo non si saziano, così accontento tutti anche chi non adora l’agnello. Segui la ricetta e vedrai che successone.

Polpettone ripieno in crosta: a Pasqua farai il botto

Fidati di me e segui la ricetta sarà un gran successo non avanzerà neanche una fetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 600 g di carne tritata mista (bovino e suino)
  • 1 uovo
  • 180 g di prosciutto cotto a fette
  • 200 g di provola
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 fette di pane
  • latte q.b.
  • sale fino q.b.
  • rosmarino q.b.

Procedimento del polpettone ripieno in crosta

Per poter preparare questo polpettone mettiamo in una terrina il latte e il pane e lasciamo ammorbidire, poi strizziamo e trasferiamo in una ciotola più grande.

Polpettone ripieno in crosta RicettaSprint
Polpettone ripieno in crosta RicettaSprint

Aggiungiamo l’uovo, la carne tritata, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e impastiamo per bene. Aggiungiamo anche il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, impastiamo per bene.

Leggi anche: Colomba last minute, in 10 minuti prepari l’impasto e inforni direttamente, se non hai canditi e uva passa poco importa, risolvi così

Prendiamo un foglio di carta forno versiamo su l’impasto e diamo una forma rettangolare e mettiamo al centro la provola a fette e il prosciutto cotto, poi arrotoliamo e realizziamo così il polpettone. Possiamo aiutarci con la carta forno.

Leggi anche: A colazione torta leggera dobbiamo prepararci alle abbuffate di Pasqua, solo così non rinunciamo a nulla

Leggi anche: 3 Ricette che vedono come protagonista l’agnello la scelta è difficile, ma vai su colpo sicuro con tutte

Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia e srotoliamola, non togliamo la carta forno, adagiamo il polpettone sulla pasta e avvolgiamo per bene la pasta sfoglia, deve aderire bene al polpettone. Mettiamolo nella pirofila da forno e apriamo un po’ la carta forno e aggiungiamo un filo di olio, rosmarino.

Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti, sforniamo e poi serviamo a fette. Se dovesse avanzare conserviamo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo.

Buon Appetito!

Polpettone ripieno in crosta RicettaSprint
Polpettone ripieno in crosta RicettaSprint