Il microonde è ormai uno degli elettrodomestici fondamentali nelle case degli italiani, ma sei certo di saperlo utilizzare nel migliore dei modi? Presta attenzione alla lista dei cibi che ti mostrerò di seguito, perché questi sono totalmente bannati.
Durante l’ultimo decennio la nostra cucina è diventa molto più robotica rispetto a un tempo, dato che la presenza degli elettrodomestici è diventata sempre più massiccia e indispensabile.
LEGGI ANCHE -> Frolla al limone: irresistibile tentazione, ricetta speciale
Basti pensare al ruolo ricoperto dalla planetaria e soprattutto dal forno, dato che ormai è possibile trovare sul mercato la combinazione perfetta tra elettrico e microonde. Nonostante tutto, però, non sempre siamo in grado di utilizzare nel migliore de modi alcuni degli elettrodomestici presenti nelle nostre case e, non a caso, in cima alla lista troviamo proprio il forno microonde.
Come si usa il forno a microonde?
Una domanda che vale più di ogni altra cosa in cucina, perché dobbiamo fare i conti con i vari usi che possiamo fare di questo elettrodomestico e al tempo stesso capire quali cibi e quali contenitori poter mettere al suo interno. Da questo punto di vista, non a caso, sappiamo benissimo che sono ammessi solo i contenitori con una plastica realizzata ad hoc per essere inserita all’interno del forno e non solo.
Dobbiamo evitare totalmente contenitori in alluminio, ma al tempo stesso sono ammessi teglie e contenitori vari realizzati in terracotta e porcellana. A ogni modo ciò che è più deve premere la nostra attenzione riguarda l’aspetto alimentare, perché non tutti i cibi possono essere riscaldati o cotti all’interno del forno microonde.
LEGGI ANCHE -> Cetrioli sopra gli occhi, lo fanno davvero tutti ma sai qual è il motivo?
Quali cibi non dobbiamo mettere in alcun modo dentro il microonde?
Cucinare con il microonde è una grande rivoluzione perché ci permette di risparmiare tempo e ottenere una cottura degli alimenti assolutamente perfetta, basti pensare alle patate lesse o più semplicemente ad alimenti precotti il cui processo di cottura è più rapido con un risultato stratosferico.
Al tempo stesso, però, c’è un rovescio della medaglia che non bisogna sottovalutare perché, secondo quanto reso noto dal Journal of Food Biochemistry, è stato riscontrato come il microonde agi agisca negativamente con la cottura di alcuni tipi di verdure. Perché non lo sapesse cucinare i broccoli all’interno del microonde stressa talmente tanto questo tipo di alimento che perde ben oltre il 70% degli antiossidanti contenuti al suo interno; invece, il sedano se è cotto con questo elettrodomestico produce nitrati tossici e mitrosamine ritenute sostanze cancerogene per l’uomo.
Dobbiamo fare attenzione anche alla cottura dei funghi all’interno del forno microonde, perché anche a causa delle loro composizioni proteica si può sviluppare un batterio responsabile del botulino. Infine, sono bandite anche le bietole perché come nel caso del sedano possono produrre dei nitriti ma al tempo stesso si rendono responsabili dei nitriti e della moltiplicazione dei batteri che possono invadere il forno è rendere questa verdura non ottimale per essere degusta in tavola.
LEGGI ANCHE -> Diventa un consumatore responsabile e attento, ti dico come risparmiare sulla spesa al supermercato