Sfatato il falso mito sulla cottura al forno a microonde e i possibili danni alla nostra salute. pare che cucinare o riscaldare i cii non causi cancro.
Il forno a microonde è l’elettrodomestici più usato per la sua facilità nell’utilizzarlo e per la velocità con cui si possono cucinare gli alimenti e semplicemente riscaldarli. In passato si è discusso molto sul fatto se facesse più o meno male la cucina al microonde e lo studio è stato all’attenzione degli esperti fino ad oggi e nel futuro. Allo stato attuale, però, recenti ricerche avrebbero sfatato il mito sul quale si basavano le paure di molti, ovvero, che la cucina al microonde facesse male alla salute e che potesse provocare il cancro. Cucinare, riscaldare, scongelare in modo certamente più veloce rispetto al metodo tradizionale, una velocità che ha sollevato molti dubbi dal suo avvento, ma diversi studi avrebbero dimostrato che la cottura nel forno a microonde non farebbe così male alla salute in quanto le radiazioni non interagiscono con il DNA.
ti piacerebbe anche: Patate lesse al microonde: meno sale, meno energie, meno tempo, più gusto
ti piacerebbe anche: Frittata morbida al microonde
ti piacerebbe anche: Pollo al peperoncino nel microonde
ti piacerebbe anche: Crema Pasticcera al microonde | velocissima e buonissima
Il forno a microonde funziona attraverso l’interazione di particelle di acqua e dei grassi interni ai cibi e i campi elettromagnetici che si formano per effetto delle radiazioni emesse . Procedendo a riscaldare l’alimento da dentro a fuori e non come la cottura standard che riscalda da fuori a dentro. Secondo gli esperti, le radiazioni emesse dal microonde sono propagazioni di energia naturale e non vanno confuse con la radioattività che è in grado di provocare mutazioni genetiche e causare tumori, pertanto, i cibi non sono radioattivi dato che l’energia prodotta dalla radiazioni è molto bassa e non ionizzata.
Le temperature raggiunte dal forno a microonde non sono temperature che eliminano i batteri presenti negli alimenti non freschissimi o che non sono stati tenuti in uno stato di conservazione ottimale. Le temperature in questo caso, dovrebbero essere più alte tali da uccidere i batteri.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…