Una apposita ricerca da parte di alcuni studiosi pone l’accento sul rischio microplastiche nei biberon, cosa che avviene ogni giorno. Come ridurre i rischi.
Scatta un allarme relativo alla presenza di microplastiche nei biberon e nei contenitori in plastica utilizzati per nutrire i nostri bebè. La cosa può avere maggiori probabilità di accadere in particolar modo quando latte od altro vengono scaldati.
LEGGI ANCHE –> Microplastiche | cosa sono e come possono contaminare il cibo
Per fortuna però ci sono delle possibili contromisure da potere attuare per ridurre i rischi, come fa sapere ilfattoalimentare. Queste microplastiche nei biberon sono rappresentate in prevalenza dal propilente, un tipo di polimero molto diffuso. A parlare di questo aspetto è uno studio effettuato dal ‘Trinity College’ di Dublino e pubblicato sulla rivista specializzata di settore ‘Nature Food’. In pratica si è osservato che ci sono misure di microplastiche che oscillano dai 0,6 ai 55 milioni delle stesse rilasciate dai biberon nel latte riscaldato, a seconda della temperatura. Le misurazioni vanno dai 25 ai 95°.
LEGGI ANCHE –> Legumi | quelli in scatola sono sicuri | ma occhio a qualche insidia
Microplastiche nei biberon, le quantità riscontrate dalle analisi
Addirittura, con l’acqua a 70° riscaldata in maniera diretta già nel contenitore c’è un rilascio di 16,2 milioni di microplastiche per litro. Di contro una temperatura bassa, a 25° (temperatura ambiente) tale quantità sono di gran lunga inferiori (circa 600mila) ma il latte non viene sterilizzato come consigliato. Cosa fare per ridurre i rischi? Seguite le seguenti indicazioni fornite dagli esperti.
- Scaldate i liquidi a parte e non direttamente nel biberon.
- Utilizzate in questo dei contenitori di acciaio ed assolutamente non in plastica
- versate tutto nel biberon senza agitare troppo
- evitate il forno a microonde
- non riscaldate mai il latte od altri alimenti una seconda volta e buttate gli avanzi
LEGGI ANCHE –> Inquinamento dei mari | microplastiche nel 60% del pesce che mangiamo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.