Il miele è un alimento dai tanti effetti benefici ma che deve essere usato con tutte le dovute cautele del caso, in quanto contiene dentro sé delle controindicazioni che non devono passare inosservate.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il miele è un tipo di alimento molto importante in cucina, famoso anche per essere il nettare dei fiori e che può essere impiegato in vari modi e quindi non solo in campo culinario.
LEGGI ANCHE -> Cozze gratinate favolose, cotte nella friggitrice ad aria
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato anche dalle proprietà antinfiammatorie che rendono il miele il migliore alleato durante le influenze e non solo.
Miele e proprietà nutrizionale
L’azione benefica del miele è resa possibile anche dall’apporto nutrizionale di questo alimento, ricco di varie proprietà, vitamine, ecc… che lo rendono perfetto come dolcificante e non solo. A far luce su quanto detto è stato il portale Humanitas.it che ha elencato le varie proprietà di cui il miele è composto. In 100 grammi di miele, dunque, è possibile trovare:
– 18 g di acqua
– 0,6 g di proteine
– 80 g di carboidrati
– 80 g di zuccheri
– 5 mg di calcio
– 0,5 mg di ferro
– 11 mg di sodio
– 51 mg di potassio
– 6 mg di fosforo
– 3 mg di magnesio
– 0,04 mg di vitamina B2 o Riboflavina
– 0,3 mg di vitamina B3 o Niacina
– 1 mg di vitamina C.
LEGGI ANCHE -> Gelato alle fragole di Massimiliano Scotti | È sempre mezzogiorno
Le controindicazioni del miele
Il miele, dunque, è un alimento ricco di proprietà che sono in grado di interagire con il nostro corpo ripristinando la flora batterica, aiutando l’intestino, stimolando la memoria e aiutando ad alleviare stress ed ansia.
Non esistono, quindi, delle reali controindicazioni legate al miele se non il consiglio di tenere molto sotto controllo il consumo di questo alimento nel quotidiano, il tutto legato soprattutto alle calorie e che lo rendono non adatto a tutti. Infatti, è bene sottolineare che circa 100 grammi di miele contengono circa 304 calorie. Quanto detto, dunque, rende il miele poco adatto alle persone diabetiche, sovrappeso e obese. Inoltre, dato l’alto rischio di tossina botulinica lo rende sconsigliabile ai bambini che non hanno raggiunto il primo anno di vita.
LEGGI ANCHE -> Cortesie per gli ospiti, assente sul set lo chef Roberto Valbuzzi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.