Il migliaccio vegano è una variante del dolce napoletano tipico delle feste di carnevale. In questa versione non ci sono prodotti di origine animale.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Migliaccio al Cioccolato | Ricetta Bimby per Carnevale
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 90′
INGREDIENTI dose per 8 persone
Per preparare questo dolce si inizia a mettere in un pentolino il latte vegetale e la margarina, dopo che si avrà mescolato per bene, si porta sul fuoco e si fa bollire il latte. Nello stesso pentolino si versa il semolino e subito si gira con una frusta e si lascia cuocere a fuoco medio per qualche minuto. La cottura prosegue fino a quando il composto non si sarà raddensato ed a quel punto si lascia raffreddare.
Nel frattempo si prende il tofu vellutato e lo si lavora con lo zucchero, la buccia di un’arancia e quella di un limone. Dopo aver dato una prima mescolata si aggiunge anche il limoncello, la vaniglia, l’amido di mais ed anche il semolino freddo.
Il composto ottenuto lo si versa in una teglia leggermente oliata ed infarinata e lo si cuoce in forno già caldo per 60 o 90 minuti a 180°C. La cottura è un passaggio fondamentale, se dovesse scurirsi in superficie, coprila con un foglio di carta da forno e proseguire la cottura. Una volta cotto lo si lascia raffreddare prima di servirlo.
Leggi anche > Ricette di Carnevale: Migliaccio Napoletano, il dolce partenopeo di Carnevale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…