Il miglior panettone artigianale italiano non è milanese. Ebbene si, la patria di uno dei dolci più amati ed acquistati a Natale, perde il primato e passa in secondo piano. E’ la famosa guida ‘Gambero Rosso’ che decreta, tramite una giuria di esperti altamente qualificati, quali siano le eccellenze nostrane nell’ambito della gastronomia a detronizzare Milano.
LEGGI ANCHE -> Panettone primo marchio | scopri il primo incarto e spendi la metà
Quale è dunque il panettone artigianale più buono d’Italia? Vi sorprenderà scoprire che è ciociaro ed è prodotto dalla pasticceria ‘Dolcemascolo’ di Frosinone. Un laboratorio gestito da tre generazioni di pasticceri ed ora nelle mani di Matteo, classe 1989 e già detentore di diversi premi. Tanti i gusti disponibili, dal classico al pistacchio e cioccolato, passando per frutti di bosco e cioccolato e pere, per finire con il cioccolato extra fondente. Tutti uno più delizioso dell’altro e frutto del sapiente studio delle materie prime del giovane Matteo.
Nella sua sede, in via Madonna della Neve, Dolcemascolo elabora dolcezze da destinare ai palati che sanno apprezzare un buon prodotto. Così come accaduto agli esperti del ‘Gambero Rosso’ che così hanno descritto il suo panettone: “Slanciato e di colore nocciola chiaro, misurato nella cottura, è un esempio di leggiadria. Composto e regolare all’esterno, ha un impasto giallino chiaro e luminoso, con l’occhiatura perfettamente allungata verso l’alto e la vaniglia ben visibile”. Ecco come invece viene definito all’assaggio: “La struttura? Praticamente zucchero filato! Perfetta. Soffice e umido, è delicato, soave, al naso come in bocca, sa di buono, un intreccio equilibrato di burro, lievito e dolce. È accogliente, soffice, gentile, lavorato benissimo, non eccessivo ma complesso e armonico. Pulitissimo. Un panettone che non stanca e invita all’assaggio. Ancora e ancora”.
LEGGI ANCHE -> Panettone sospeso | Iniziativa benefica a Milano | I dettagli
Una descrizione che senza dubbio fa venire l’acquolina in bocca e fa regustare una paradisiaca dolcezza. Definito una promessa della pasticceria italiana, Matteo l’ha spuntata su altri trentasette panettoni, alcuni prodotti da alcuni dei laboratori più famosi e titolati d’Italia. Gli esperti hanno valutato ogni dolce sulla base di una serie di caratteristiche, senza però conoscerne la provenienza.
Ciò per evitare ogni tipo di condizionamento sulla base del nome e della risonanza che questo potesse avere. Un giudizio quindi puro ed incontaminato, che ha premiato un giovane talento nostrano attribuendo alla Ciociaria la fascia del miglior panettone artigianale italiano. Ecco dove poter acquistare il panettone di Dolcemascolo (oltre alla sede principale):
LEGGI ANCHE -> Panettone quando si mangia | quando andrebbe mangiato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…