Quali sono le migliori colazioni con cui iniziare bene una giornata ed allo stesso tempo aiutare il vostro organismo a smaltire i chili di troppo? Da sempre la colazione è ritenuto uno dei pasti più importanti perchè è quello che fornisce al corpo le energie necessarie per attivarsi dopo il riposo notturno.
Quindi non andrebbe mai saltata, anzi: dovrebbe essere completa e soddisfacente proprio per garantire il sostentamento a tutte le funzioni fisiologiche. Inoltre saltare la colazione implica l’aumento progressivo del senso di appetito, con la conseguenza di arrivare al pranzo troppo affamati e correre il rischio di assumere più cibo di quanto necessario. Esistono degli alimenti che, assunti di primo mattino, non solo forniscono energia all’organismo, ma hanno anche il pregio di accelerare il metabolismo e quindi la combustione dei grassi in eccesso. Vediamo insieme quali sono!
LEGGI ANCHE -> Dieta, i falsi miti da sfatare per dimagrire
Il primo tipo di colazione che contribuisce a favorire il dimagrimento è composta da un uovo sodo, accompagnato da un frutto di stagione, una tazza di thè verde, 25 gr di yogurt magro, una fetta di pane integrale ed un pompelmo. Sono tutti alimenti che forniscono energia al corpo a fronte di pochissime calorie ed hanno proprietà diuretiche e disintossicanti.
La seconda variante è costituita da due fette di pane integrale con un pò di marmellata senza zucchero, un bicchiere di latte scremato ed un bicchiere di succo d’arancia. Vitamine, fibre, zuccheri naturali e tanta golosità per una colazione semplice e genuina!
La terza opzione prevede invece tre fette di ananas fresco, una tazza di latte scremato con cereali integrali, una tazza di the rosso ed uno yogurt magro. L’ananas ha proprietà diuretiche e drenanti, mentre il the rosso ha proprietà tonificanti.
Se invece preferite il salato, ecco pronte due soluzioni per voi. La prima è composta da due fettine di pane di segale con due fettine di fesa di tacchino, una spremuta di pompelmo ed una tisana al finocchio. Ingredienti semplici, che aiutano ad eliminare liquidi e gonfiore addominale. La seconda invece è costituita da una fetta di pane di segale con un formaggino ed un centrifugato dimagrante.
Abbinando un’alimentazione equilibrata ed un pò di sano movimento, riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo e tornare in forma. Ci sono poche regole, comuni a molti regimi ipocalorici, ma che vanno seguite con perseveranza. E’ importante eliminare ogni bevanda gassata, alcolica o zuccherata e bere soltanto tanta acqua naturale, almeno un litro e mezzo al giorno. La seconda norma da rispettare riguarda l’attività fisica: bando alla vita sedentaria! Bisogna fare esercizio, possibilmente all’aria aperta, almeno tre volte a settimana.
E’ molto importante non saltare mai i pasti. Il digiuno non fa bene a nessuno ed altera il senso di sazietà con conseguenti attacchi improvvisi di fame. Queste situazioni sono molto pericolose, perchè possono portare a mangiare fuori pasto rendendo vani tutti i sacrifici fatti. Ci sono sempre delle avvertenze da fare: è bene infatti di rivolgersi sempre ad un medico prima di intraprendere qualsiasi percorso diretto alla perdita di peso. Soprattutto le donne in stato interessante oppure le persone soggette a determinate patologie croniche o ad intolleranze e allergie alimentari devono necessariamente chiedere consiglio ad uno specialista che potrà elaborare un piano nutrizionale adeguato alle proprie esigenze.
LEGGI ANCHE -> Dieta, i consigli per perdere 5 chili in un mese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…