Non c’è nulla di più semplice e spettacolare di una millefoglie. In questo caso proponiamo una millefoglie all’ananas con crema diplomatica veloce, da sogno.
L’Italia è un paese di dolci e di ricette buone per tutti i gusti. Come questa delicata millefoglie all’ananas, arricchita da una speciale crema diplomatica preparata espressamente.
Una torta che si adatta a mille occasioni. Potete servirla come gran finale nel pranzo della domenica ma anche per una merenda con i bambini. E se volete renderla ancora più ricca, aggiungete delle gocce di cioccolato, oppure del cioccolato a scaglie
Millefoglie all’ananas con crema diplomatica veloce, la ricetta
Questa millefoglie all’ananas è certamente un dolce ricco e anche sufficientemente calorico. Per alleggerirlo potete togliere la panna fresca e usare soltanto la crema pasticcera.
Ingredienti:
2 fogli di pasta sfoglia
250 ml di crema pasticcera
300 ml di panna da montare fresca
50 g di zucchero a velo
mezza bacca di vaniglia
5 fette di ananas fresco o sciroppato
granella di nocciole
Preparazione:
Aggiungete alla crema pasticcera ancora calda le fette di ananas già sgocciolate o asciugate e tagliate a pezzetti piccoli. Poi fate cuocere per qualche secondo ancora, coprite e lasciate raffreddare.
Dividete quindi le sfoglie in metà ricavando quindi quattro parti. Bucherellatele con i rebbi di una forchetta, cospargete di zucchero semolato e cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
A parte montate la panna con i semi di vaniglia (o vanillina) e lo zucchero a velo. Unitela alla crema pasticcera arricchita dall’ananas girando delicatamente con una spatola. A quel punto farcite gli strati di sfoglia cotta con la crema. Se vi piace la consistenza potete anche aggiungere dei pezzettini di ananas fresco.
Dopo aver montato il dolce a strati spolverate di zucchero a velo in cima e decorate con granella di nocciole.