Prepara la millefoglie di biscotti con crema alla pasticcera, sono talmente buoni che finiranno in un battibaleno, segui la nostra ricetta.
Oggi vogliamo presentarti una ricetta particolare, di gran effetto scenografico che di certo non ti deluderà . Invece dei soliti dessert che ne dici della millefoglie di biscotti con la crema pasticcera, ma quella che ti propongo è quella light, così puoi mangiare con gusto ma senza troppi sensi di colpa.
Una preparazione che non ti porterà via troppo tempo, prima devi preparare la crema pasticcera light, poi prosegui alla preparazione dei biscotti al cacao. Infine componiamo la millefoglie, così l’abbiamo chiamata, una vera delizia. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Millefoglie di biscotti con crema pasticcera light: impossibile non lasciarsi tentare
Cosa aspetti allora a provare questa ghiottoneria, una novità , nessuno crederà ai propri occhi non appena servirai questa millefoglie in molti desidereranno assaggiare, faranno anche il bis perché è buonissima. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Mattone su mattone, biscotto su biscotto, prepariamo la mattonella al tiramisù, ma la ricetta della nonna
Ingredienti per 20 biscotti
Per i biscotti
1 uovo
120 g di zucchero
230 g di farina 00
45 g di cacao amaro
100 g di burro
buccia grattugiata di un limone
6 g di lievito per dolci
amarene o altri frutti per decorare q.b.
Per la crema pasticcera light (clicca qui)
Procedimento della millefoglie di biscotti con crema pasticcera
Per poter preparare questa millefoglie, iniziamo dalla crema pasticcera light, segui la ricetta consigliata, poi la lasciamo raffreddare. Mettiamo la pellicola per alimenti a contatto con la crema così non si formerà la pellicina.
Leggi anche: Torta paradiso con crema al latte e confettura: talmente soffice che si scioglie in bocca
Passiamo alla preparazione della pasta frolla al cacao, mettiamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero, la farina e cacao amaro setacciati, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata del limone, il lievito ed infine impastiamo per bene ed in fretta.
Leggi anche: Dolce alla mandorle per colazione: zero sbatti e tanta dolcezza
Dobbiamo ottenere un impasto perfetto che andremo ad avvolgere nella pellicola per alimenti, lasciamo riposare in frigo per mezz’ora e poi lo riprendiamo. Stendiamo tra due fogli di carta forno, con un coppapasta realizziamo i biscotti.
Mettiamoli man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Sforniamo e solo quando si saranno raffreddati procediamo alla preparazione finale. Mettiamo su metà dei biscotti realizzati la crema pasticcera, che consigliamo di mettere nella sac à poche, copriamo delicatamente con l’altro biscotto, aggiungiamo la crema e poi decoriamo con l’amarena. Serviamo e gustiamo.
Buona Pausa!