Hai mai provato la millefoglie di melanzane con un ripieno super? Una ricetta facile e veloce che ti stupirà , farai il bis, non ti stancherai mai di mangiarla.
Come si può rinunciare alla melanzana, buona in tutte le salse, una delle verdure versatili in cucina, si presta a diverse preparazioni. Oggi vogliamo proporti una ricetta goduriosa. Invece della solita parmigiana di melanzane che ne dici della millefoglie?
Una ricetta semplice, basta friggere le melanzane, poi le farciamo con prosciutto cotto e mozzarella, poi diamo un tocco speciale, aggiungiamo il sugo di pomodoro. Questa millefoglie è talmente morbida che si scioglie in bocca già al primo assaggio. Consigliamo di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Millefoglie di melanzane con un ripieno super: ecco come prepararla a casa
Se vuoi fare colpo su tutta la famiglia o eventuali ospiti, non devi fare altro che preparare questa millefoglie. Se vuoi puoi sostituire la mozzarella con provola o scamorza. Non resta che mettersi all’opera.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane
150 g di fiordilatte
150 g di prosciutto cotto
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
500 ml di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
olio di semi di arachide q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della millefoglie di melanzane ripiene di mozzarella e prosciutto cotto
Per poter preparare questo secondo strepitoso, laviamo le melanzane, tagliamo l’estremità , tagliamo a rondelle, non troppo sottili. Mettiamo l’olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente.
Friggiamo le melanzane, man mano le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così asciugherà l’olio in eccesso. Nel frattempo che friggono le melanzane, mettiamo in una padella l’aglio, la passata di pomodoro e l’olio extra vergine di oliva per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Trofie alla Mediterranea: per un pranzo all’aperto, ti basteranno solo 10 minuti, che successone
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo il sughetto, componiamo le millefoglie di melanzane, prendiamo una melanzana mettiamo su prosciutto, copriamo con la melanzana, mettiamo il prosciutto, poi adagiamo un’altra melanzana. Terminiamo con del sughetto e aggiungiamo poi il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche:Â Torta di pasta biscotto alla philadelphia e ciliegie, sofficissima ed incredibilmente golosa
Proseguiamo così fino a terminare gli ingredienti. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 10 minuti, a cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!