La millefoglie di patate croccante è buonissima, gustosa e invitante, non metto besciamella, la mia ricetta è differente, perché aggiungo questo semplice ingrediente e la rendo appetitosa.
Oggi ti presentiamo la ricetta della millefoglie di patate al forno, una delizia, perfetta in qualsiasi occasione, nulla di più buono. Questa ricetta potrebbe tornarti utile quando vuoi fare colpo su tutti, grandi e piccini perfetta a cena. Puoi servire come piatto unico oppure accompagnare con della carne grigliata, formaggi stagionati.
Il segreto per un ottimo risultato è tagliare le patate dello stesso spessore, poi le lasciamo in ammollo per una mezz’ora e poi procediamo alla cottura in forno. Mamma mia una bontà unica e indescrivibile. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Millefoglie di patate croccante con provola e pancetta: metti in forno e senti che bontà
La patata è la regina della casa, si possono preparare tante ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse. Se dovesse avanzare la millefoglie si patate croccante con provola e pancetta possiamo conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni. Riscaldiamo prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
6 patate grandi
200 g di provola affumicata
60 g di parmigiano grattugiato
150 g di pancetta a dadini
burro q.b.
origano q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della millefoglie di patate e pancetta senza besciamella
Per preparare questo contorno croccante, filante e gustosissimo, iniziamo dalle patate. Le laviamo dopo averle sbucciate per bene. Tagliamole a fette sottili, dello stesso spessore, ci si può aiutare con la mandolina.
Prendiamo una ciotola, mettiamo le patate e copriamo con acqua, aggiungiamo il sale e lasciamole per mezz’ora. Trascorso il tempo prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di burro, il parmigiano reggiano grattugiato, origano copriamo con altre patate.
Leggi anche: Sta per scadere la pasta sfoglia? Cosa aspetti, farcisci con quello che hai in frigo e servi la cena
Proseguiamo con il secondo strato, terminiamo con pancetta e patate, aggiungiamo l’origano e il burro a tocchetti.
Non appena abbiamo terminato, mettiamo la pirofila in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 30 minuti, gli ultimi 10 minuti attiviamo la funzione grill. Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!