La ricetta che tutti adoreranno, la millefoglie di patate senza besciamella, croccante fuori e morbidissima dentro, da far venire l’acquolina in bocca a tutti.
La millefoglie di patate senza besciamella è un piatto unico golosissimo una variante della classica parmigiana di patate con besciamella e prosciutto. Si tratta di una ricetta di facile preparazione, pochissimi e semplici step per un risultato speciale.
Il segreto per un ottimo risultato è affettare le patate dello stesso spessore e non solo! Si consiglia di tenerle un po’ in ammollo così si ammorbidiscono un pochino. Poi mettiamo tutto in pirofila alternando le patate con la provola, ma se preferisci la mozzarella puoi sostituire la provola senza alcun problema. L’importante è far sgocciolare la mozzarella.
La ricetta che ti suggeriamo è semplice, ma se vuoi puoi aggiungerci dei salumi affettati tipo salame, prosciutto e renderai un contorno un vero e proprio secondo piatto. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Zucca croccante al forno, non l’hai mai fatta così: ti assicuro che diventerà il tuo contorno preferito
Ingredienti
8 patate
200 g di provola
60 g di parmigiano grattugiato
burro q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
Per preparare questo contorno filante e gustosissimo, sbucciamo le patate e laviamole per bene sotto acqua corrente. Tagliamole a fette dello stesso spessore, puoi usare anche una mandolina.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane alla zucca, stasera porta in tavola la novità
Trasferiamole in una ciotola con acqua che le copre e poco sale, dopo mezz’ora scoliamole e tagliamo poi a fette la provola. In una pirofila da forno mettiamo un po’ di burro, un primo strato di patate, la provola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, un po’ di rosmarino e proseguiamo con il secondo strato.
Non appena abbiamo terminato, aggiungiamo del burro a tocchetti e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, gli ultimi 10 minuti attiviamo la funzione grill. Sforniamo e serviamo, se dovesse avanzare conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni.
Buon Appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…