Oggi vi presentiamo un finger food semplicemente strepitoso e molto semplice da realizzare seguendo le indicazioni della ricetta. Stiamo parlando delle Millefoglie di pane carasau. Si tratta di stuzzichini molto invitanti che vi faranno venire l’acquolina in bocca al solo guardarli: con questi finger food potrete quindi dire addio al senso di sazietà che viene in estate con il caldo torrido e la conseguente non voglia di mangiare. Sono talmente appetitosi e accattivanti, che la golosità vi spingerà ad addentarli quanto prima.
Si tratta di un manicaretto di grande effetto scenico che potrete servire tagliato a fette. Questo finger food piace moltissimo anche ai bambini che quindi mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci.
E’ perfetto per uno spuntino di metà pomeriggio sano e goloso anche per i più piccini che potranno gustare questa prelibatezza come una merendina alternativa e ricca di gusto assieme ad un buon succo di frutta fatto in casa.
Questo stuzzichino è ottimo gustato sia caldo che freddo; ecco perché è perfetto anche servito come pranzo al sacco originale, in alternativa al solito panino farcito o alla medesima insalata di riso oppure di pasta.
Potete presentare questa prelibatezza sfiziosa anche come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena tra parenti e amici.
Potrebbe piacerti anche:Â Focaccia morbida di cipolla rossa | Finger food saporito e stuzzicante
Potrebbe piacerti anche:Â Pomodorini in dispensa | Contorno semplice e facilissimo da fare
Dosi per: 14 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- un coltello
- carta cucina
- una ciotola
- una grattugia a fori larghi
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- 3 zucchine medie
- 1 confezione di pane carasau
- 600 g di pomodoro ramati maturi
- una mozzarella
- 100 g di pecorino grattugiato
- origano fresco q.b.
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- alcune foglie di basilico fresco
- un pizzico di pepe macinato sul momento
Millefoglie di pane carasau, procedimento
Tagliate a filetti i pomodori privati dei semi e asciugateli con carta cucina prima di insaporirlo con olio, sale e origano. Grattugiate le zucchine, lavate e spuntate, con una grattugia a fori larghi e conditele con olio, basilico ben lavato e sminuzzato, sale e pepe a proprio piacere. Adesso componete il millefoglie disponendo, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno oliata un foglio di pane carasau.
Potrebbe piacerti anche: Canapè di patate farciti delle feste | Per un ferragosto allegro e gustoso
Potrebbe piacerti anche:Â Pomodori ripieni estivi | Finger food freddi facili e ricchi di sapore
Farcite con i filetti di pomodoro, la mozzarella sminuzzata e fatta scolare con cura. Aggiungete le zucchine grattugiato e insaporite con il pecorino, l’origano e un filo d’olio. Ripetete le stesse operazioni esaurendo gli ingredienti creando un manicaretto di 5 strati. Spolverizzate il tutto con dell’origano (facoltativo) a proprio piacere e infornate a 180° per 10 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il millefoglie e lasciatele intiepidire prima di tagliarle in 6 spicchi. Servite immediatamente con il formaggio caldo e filante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.