Il Millefoglie che si scioglie in bocca al primo morso è strepitoso! Invitante e di grande effetto scenico, è il dessert perfetto per concludere un pasto nel modo migliore.
Il millefoglie che si scioglie in bocca al primo morso è strepitoso! Fatto con pochi ed economici ingredienti, è molto più facile da realizzare di quello che si può pensare a guardarlo. E. per di più, è talmente buono che nessun sa dirgli di no.
Stiamo, quindi, parlando di una ghiottoneria che piace moltissimo a tutti: anche ai bambini.
Millefoglie che si scioglie in bocca al primo morso ecco come si fa
Il Millefoglie che si scioglie in bocca al primo morso è uno di quei dolci semplicemente irresistibile che potrete realizzare in casa in pochissimi minuti.
Semplice e facile da fare, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° e 180° per pochi minuti
- Strumenti
- una sac à poche con punta sottile
- uno stuzzicadenti
- una leccarda
- carta forno
- due ciotole
- pellicola trasparente
- un cucchiaio di legno
- un pentolino
- una frusta
- Ingredienti
- un cucchiaino di latte
- 16 g di tuorlo
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 36 g di zucchero a velo
- per la crema pasticceria
- un cucchiaio e mezzo di farina per dolci
- 20 g di fecola di patate
- una tazza + 15 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 96 g di tuorli
- 50 g di panna fresca liquida
- per la glassa bianca al limone
- 100 g di zucchero a velo
- acqua naturale oligominerale q.b.
- qualche goccia di colorante alimentare idrosolubile
- cioccolato al latte q.b. per completare
Torta all’acqua leggerissima, procedimento
Montate le uova con lo zucchero e inglobate al composto spumoso la farina e la fecola. In un pentolino scaldate il latte con la panna senza mai farlo bollire e unendo alle prime bollicine il composto uniforme di tuorli realizzato. Attendete 1 minuto e iniziate a mescolare con la frusta per avere una crema pasticcera omogenea che farete raffreddare per 15 minuti in frigo dentro una ciotola con pellicola a contatto. Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela in 3 rettangoli uguali che metterete alla giusta distanza tra loro su una leccarda ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Come fare un bel minestrone fatto in casa dietetico e in pochissimo tempo
Leggi anche: Pasta gratinata con broccoli: senza besciamella sarà molto più leggera
Leggi anche: Ghiaccia per decorare biscotti e casette? Ecco la ricetta perfetta che stavi cercando ovunque
Spennellate due volte ogni sagoma di impasto con una soluzione di tuorlo e latte, bucherellandole con i rebbi di una forchetta dopo la prima spennellata. Fate riposare in frigo per 15 minuti prima di spolverizzarle con lo zucchero a velo e infornarle a 200° per 10 minuti e procedete con la cottura a 180° per i minuti necessari a far caramellare le sfoglie. A fine cottura, sfornate e fate raffreddare per 1 h le sfoglie e poi rifilatele eliminando solo pochi ml dai bordi. Adesso assemblate il mille foglie alternando uno strato di pasta sfoglia con uno di crema pasticcera. Infine, decorate la superficie del dolce con uno strato di glassa realizzata mescolando lo zucchero con l’acqua e il colorante alimentare. Immediatamente, decorate la superficie con il cioccolato fuso raccolto in un sac à poche a punta sottile e con uno stuzzicadenti tracciando delle righe perpendicolari a quelle di cioccolato, in un verso e poi nell’altro. Fate riposare qualche minuto e servite.