La cucina è fatta di idee pratiche e certamente quella della millefoglie a tronchetti con tantissima crema alle nocciole lo è: un dessert strabuono
A corto di idee per la merenda dei bambini o per la colazione in famiglia? Ecco il pronto soccorso: si chiama millefoglie a tronchetti con tantissima crema alle nocciole, dolcetti a base di pasta sfoglia e crema pasticcera alle nocciole o alla Nutella preparata con il Bimby.
Niente di complicato, anche perché la sfoglia possiamo comprarla già pronta. Ma in compenso una grande soluzione.
La millefoglie a tronchetti con tantissima crema alle nocciole si conserva sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo medio
50 g cioccolato fondente
zucchero a velo
Per la crema pasticcera alle nocciole
250 g latte intero
30 g fecola di patate
2 tuorli uova
40 g zucchero semolato
60 g crema alle nocciole o Nutella
Cominciamo con la crema pasticcera alle nocciole che possiamo sostituire con la Nutella: si può preparare in largo anticipo. Prendiamo il Bimby e versiamo nel boccale il latte a temperatura ambiente, la fecola di patate setacciata, i tuorli (anche questi a temperatura ambiente) e lo zucchero.
Leggi anche: Plumcake all’uvetta: ho aggiunto un po’ di rum, credimi è finito subito!
Azioniamo la macchina a 90°, con la velocità 4, per circa 8 minuti. Poi aggiungiamo anche la crema alle nocciole o la Nutella, sempre a velocità 4, per 25 secondi. La crema pasticcera è pronta, golosa e densa: se non la usiamo subito basterà tenerla in frigo coperta con la pellicola. In ogni caso prima di preparare la nostra sfoglia ci serve fredda.
Passiamo alla ricetta vera e propria: srotoliamo la pasta sfoglia lasciando alla base la sua carta della confezione. Appoggiamola direttamente sulla leccarda e spennelliamo subito il fondo con un uovo sbattuto.
Poi prendiamo una rotellina dentellata e ritagliamo una serie di rettangoli lunghi 7-8 cm e larghi circa 5 cm. Tritiamo al coltello finemente la cioccolata fondente e spargiamola sulla base della pasta sfoglia.
Poi dopo aver preriscaldato il forno a 190° in modalità statica infiliamo la leccarda e facciamo cuocere la base della Millefoglie a tronchetti con tantissima crema alle nocciole per almeno 20 minuti. La sfoglia deve crescere e diventare dorata in superficie, ma non colorarsi di più.
A quel punto sforniamo e aspettiamo che sia completamente fredda. Poi stacchiamo con delicatezza i rettangoli di sfoglia e con la punta di un coltello tagliamoli a metà senza romperli. Farciamoli con la crema pasticcera alle nocciole o alla Nutella, una spolverata di zucchero a velo e la nostra merenda golosa è pronta.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…