Il riciclo dei dolci di Natale è sempre un problema, ma diventa un’occasione lo dimostra la mimosa di pandoro con crema diplomatica
Cosa preparare con il panettone o il pandoro avanzati a Natale? Ce lo chiediamo tutti gli anni, ma le idee non mancano. Oggi vi diamo un’idea originale: la mimosa di pandoro con crema diplomatica, un dolce che nasce dal nulla ed è perfetto per concludere un pasto.
La preparazione è facile anche se richiede qualche passaggio ma metterà in mostra la vostra abilità. Preparate la crema pasticcera, la crema chantilly, affettate perfettamente il pandoro. Così alla fine sarete padroni del vostro destino.
potrebbe interessarti: Albero di Pandoro farcito al Tiramisù | L’albero di Natale fatto con un dolce
Ingredienti:
1 pandoro intero
400 g di crema pasticcera
200 ml di acqua
80 g di zucchero semolato
190 g di panna fresca
1/2 tazzina di rum
300 g di panna fresca
30 g di zucchero a velo
gocce di cioccolato fondente
Mimosa di pandoro con crema diplomatica, le varianti
Le gocce di cioccolato fondente all’interno della torre di pandoro non sono obbligatorie, ma molto golose. In alternativa al rum, specie se lo mangiano bambini, potete usare del latte intero.
Preparazione
Il primo passo è quello di preparare una classica crema pasticcera e lasciarla raffreddare. Poi prendete un pandoro e tagliate la base cercando di fare un taglio netto e uniforme perché possa stare un piedi alla fine della preparazione. Poi tagliate anche la parte superiore e le punte per avere una base quadrata. I ritagli teneteli da parte per la decorazione finale. In pratica dovete ottenere una base quadrata di pandoro e poi tagliarla a fette nel senso dell’altezza (quante ne volete voi, non c’è una regola).
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di pandoro ripieni alla Nutella | Il dolce di Natale in 5 minuti
Quindi preparate la bagna al rum. Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero, lasciandoli sul fuoco a fiamma moderata fino allo scioglimento dello zucchero. Poi mettete questo sciroppo in una ciotola e quando è tiepido aggiungete il rum, lasciandolo da parte
Riprendete dal frigo la crema pasticcera, lavoratela con una spatola per renderla cremosa e aggiungete la panna montata in tre volte, inglobandola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. In pratica diventa una crema diplomatica da usare per il montaggio finale del dolce.
Riprendete i ritagli sbriciolandoli in modo sottile con le mani e cominciate a montare la preparazione finale.
Prendete una fetta di pandoro da usare come base. Bagnatela con il caramello al rum e spalmate sopra la crema diplomatica oltre ad alcune gocce di cioccolato fondente. Procedete così per tutti gli strati allineando bene ogni fetta sopra l’altra.
Potrebbe piacerti anche: Liquore Bombardino | Come prepararlo perfettamente in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pandoro al tiramisù | Un dolce sogno natalizio
Mettetela vostra mimosa di pandoro in frigorifero a riposare circa 30 minuti e intanto montate la panna per la copertura con 30 grammi di zucchero a velo. Fate solo attenzione che sia bella fredda, altrimenti non riuscirete ad ottenere il risultato voluto.
Ricoprite la torta con la panna e poi versate a pioggia il pandoro sbriciolato sulla superficie. Lasciatela riposare in frigorifero ancora mezz’ora prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.