La Mimosa è una pianta gialla molto importante pe il suo significato simbolico. Essa, infatti, viene regalata alle donne per la loro festa che è l’8 marzo. Domani, quindi, che è proprio l’8 marzo le donne riceveranno qualche rametto di questa pianta. E la domanda è: come possiamo far vivere il più a lungo possibile questo dono nella nostra casa?
La Mimosa è una pianta molto particolare, viene dalla Nuova Zelanda. A parlarci di questa pianta e a svelarci alcuni importanti segreti sulla sua conservazione in casa è stato Mat il contadino, in collegamento da Cellatica (Brescia).
Più precisamente, questi stratagemmi sono stati illustrati da Matteo il Contadino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 7 marzo 2022.
A parlarci di questa pianta meravigliosa è stato un emozionato Mat il Contadino appena di ritorno da un lungo viaggio importante in Moldavia. “È partito tutto Domenica sera- spiega Mat il contadino- una mia amica ucraina erta piangente perché aveva i figli che stavano scappando da Odessa. Ho detto andiamo a prenderli, da papà non potevo fare altro. Quindi, insieme a degli amici, abbiamo incominciato a organizzare un auto”.
Poi, “c’ha detto che -precisa Matteo il Contadino- c’erano altri bambini, altre mamme, abbiamo organizzato un furgone ma non bastava e abbiamo organizzato due furgoni. Siamo partiti venerdì notte alle 8 e ieri sera, più e meno alle 9 di sera, eravamo al confine tra la Romania e l’Ucraina”.
Mentre scorrono le immagini a supporto di quanto, Matteo il Contadino continua:”abbiamo portato due furgoni all’andata pieni di roba da mangiare. Nel giro di due ore, i due fugoni pieni di roba sono stati presi appunto di bisognosi, ache lì abbiamo portato beni di prima necessità che a volte non si pensano:; sono tutti bambini e donne, quindi assorbenti, pannolini, cerotti oltre che al cibo”.
Insomma, “è andato tutto bene, tante ore di viaggio. Abbiamo portato qua in Italia. Rivela Matteo il Contadino- 8 bambini e 4 mamme. Ieri sera li abbiamo già portato tramite altri amici che le stanno accogliendo e proveremo a inserirle a scuola. Si doveva fare. Certe cose vanno fatte”.
Mimosa ecco coma farla sopravvivere in casa
La Mimosa è un pianta di colore giallo come l’oro molto bella da vedere ed anche assai profumata. In realtà, la Mimosa è una pianta alta anche 5 m ma si può trovare anche in versioni più piccole di circa 1 m che possono essere coltivate in vaso.
Questi stratagemmi sono stati illustrati da Matteo il Contadino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Mimosa, i trucchetti
La Mimosa è una pianta che viene dalla Nuova Zelanda ed è stata importata in Liguria e la esportiamo in tutto il mondo. Come farlo a far sopravvivere in casa nostra? “Ama l’acqua pulita, se diamo dell’acqua-spiega Matteo il Contadino” meglio quella di bottiglia senza cloro. E mettete un pochino di carta stagnola nel mazzettino. Amano il freddo quindi mettetela in veranda”.
Ci sono tante leggende sulla Mimosa ma quella che preferisco- spiega Matteo il Contadino- dice che il nome Mimosa deriva da Mimar: termine spagnolo che vuol dire carezza”. Regalare un fiore del genere vuole quindi essere come fare un gesto gentili verso una donna spiega un commosso Matteo il Contadino che rivela: “sono un pò emozionato perché sto pensando ai bambini e alle mamme che ho dovuto lasciare lì”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.