La Minestra di cavolo nero è buonissima! Salutare e gustosa, è quel primo caldo irresistibile che ritempra corpo e mente coccolando il palato fin dal primo assaggio
La Minestra di cavolo nero è fantastica! Fatta con pochi ingredienti, e tutti a costo molto rifotto e presenti in ogni cucina, è un concentrato di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo tra cui sali minerali e vitamine che ci rimette in forma in pochi minuti e potenza al contempo il nostro sistema immunitario.
Facile e veloce da fare, tutti la possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima, sia che la gustiate calda o a temperatura ambiente.
Minestra di cavolo nero ecco come si fa
La Minestra di cavolo nero è fantastica! Si tratta d una ricetta contadina priva di glutine fatta con gli ortaggi migliori di questa stagione. Tipica della regione Toscana, questa preparazione è semplicemente fantastica e conquista ache i palati più scettici dei bambini in pochi minuti, e fin dalla prima cucchiaiata.
Profumata e gustosa, nessuno sa quindi dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: 2 h
- Strumenti
- un coltello
- un tagliere
- una casseruola con coperchio
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- acqua calda q.b.
- 250 g di conserva di pomodoro priva di glutine
- olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe
- 250 g di fagioli in barattolo precotti al vapore
- soffritto di cipolla, carota e sedano q.b.
- 2 patate a pasta gialla
- una manciata di fagiolini
- 400 g di cavolo nero
- parmigiano reggiano (facoltativo) per completare
Minestra di cavolo nero, procedimento
Date rosolare per qualche minuto il soffritto in una casseruola con l’olio e poi aggiungete la patate pelate e tagliate a tocchettini. Procedete con la cottura per qualche minuto e poi inglobate la conserva di pomodoro, i fagioli ben scolati, i fagiolini puliti e spezzettati, il cavolo nero mondato, lavato e tagliato a listarelle.
Leggi anche: Muffin al miele: sofficissima bontà da gustare a colazione
Leggi anche: Zuppa di legumi: riprendiamoci dopo le grandi abbuffate
Leggi anche: Coni graffa con ripieno cremoso, l’idea originale per l’ultimo giorno dell’anno
Aggiustate di sale e pepe e cuocete per 2 h, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura. impiattate e insaporite con del parmigiano reggiano a scagliette (facoltativo) prima di servire.