La Minestra di ceci e baccalà è fantastica! Fatta con pochi e semplici ingredienti, tutti la vogliono mangiare.
La Minestra di ceci e baccalà è favolosa! Calda e gustosa, è un piatto tipico romano ricco di sostanze importanti per il nostro organismo che sazia senza appesantire.
Si tratta di una prelibatezza eccezionale talmente buona che, una volta servita, va a ruba in pochi istanti.
La Minestra di ceci e baccalà è strepitosa! Perfetta per una cena in famiglia, coccola il palato fin dal primo assaggio con il suo sapore sfizioso e saporito.
Fatta in pochi e semplici passaggi, tutti possono realizzarla: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Mettete in ammollo i ceci in una ciotola con acqua fredda per 8-10 ore. Trascorso il tempo necessario, scolate i legumi e passateli sotto un getto d’acqua corrente fresca prima di cuocerli per 90 minuti in una pentola con l’alloro, un paio di spicchi d’aglio e 2 l di acqua, insaporendoli con un pizzico di sale a metà cottura. Una volti cotti, gettate l’alloro e l’aglio e conservate i ceci scolati in una ciotola. Fate rosolare per qualche minuto in una casseruola con un filo d’olio il restante aglio sbucciato tagliato a fettine con il sedano mondato e tagliato a cubetti e il peperoncino. Unite la passata di pomodoro e, dopo qualche istante, i ceci. Procedete con la cottura per 10 minuti prima di coprire il tutto con l’acqua di cottura dei legumi e cuocere per 25-30 minuti dal bollore.
Leggi anche: Intolleranza al lattosio | quali sono i formaggi sicuri | ben 25
Leggi anche: Risotto cremoso zucca e bacon: perfetto per il pranzo di oggi, metterà d’accordo tutti
Leggi anche: Risotto cremoso zucca e bacon: perfetto per il pranzo di oggi, metterà d’accordo tutti
Con una schiumarola, trasferite poco meno di un terzo dei ceci in un mixer cucina e frullate il tutto con un cucchiaio di liquido per avere una crema uniforme. Gettate la pasta nella minestra e cuocetela per il tempo indicato sulla sua scatola unendo, 5 minuti prima del termine di cottura, il baccalà tagliato a cubetti di 1 cm e profumando il tutto con l’erba aromatica. A fine cottura, aggiustate di sale se necessario e incorporate la purea di ceci. Mescolate con cura e aspettate 5 minuti prima di impiattarla, insaporirla con il pepe e un giro d’olio a crudo. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…