L’inverno è il periodo perfetto per vellutate e minestre di ogni tipo, ma il vero dilemma e domanda che tutti si pongono è il seguente: come possiamo far per addensare il tutto rendendolo cremoso?
Non so voi, ma almeno per me durante la settimana non deve mai mancare una minestra da servire calda in tavola, soprattutto a cena così da coccolarmi con un buon pasto caldo.
Un qualcosa di irrinunciabile al quale nessuno difficilmente sa dire di no. La possibilità di creare un buon piatto di legumi, verdure e vellutate di vario tipo, il vero obiettivo è quello di rendere questo piatto delizioso e super cremoso, un po’ come fanno i grandi chef. Eppure, rendere la zuppa super cremosa è davvero semplicissimo.
Dobbiamo prestare sempre attenzione al tipo di minestra che stiamo preparando e che si faccia riferimento a una vellutata oppure no. Ad esempio, nel caso i cui state preparando una zuppa di fagioli potrete arricchirla mettendo all’interno delle patate realizzare a pezzi abbastanza piccoli. Mescolando di tanto in tanto la nostra minestra con un cucchiaio di legno andiamo a schiacciare ciò che becchiamo sul fondo, e poco importa se si tratta di patate o fagioli ma questi insieme all’amido sprigionato dalla “patata” renderanno la zuppa molto più cremosa.
Lo stesso escamotage può essere attuato anche quando stiamo preparando il minestrone, ma i rimedi naturali fa scendere in campo non finiscono di certo qui.
Rispondiamo a questa domanda con ben tre rimedi utilizzati dalle nonne italiane dall’alba dei tempi… Quindi, per addensare la minestra possiamo fare affidamento a ben tre ingredienti, alcuni dei quali sono certa che si troveranno già nella vostra dispensa. Ecco di seguito l’elenco competo:
farina 00,
fecola di patate,
amido di mais.
La dose da prendere come riferimento è sempre quella di un cucchiaio abbastanza colpo, ma cambia a seconda della quantità di minestra da servire in tavola. In ogni caso, scioglie uno dei tre ingredienti dentro un bicchierino d’acqua così da ottenere una crema molto densa e mettiamola da parte.
LEGGI ANCHE -> Torta al caffè senza latte: soffice e pronta in pochi minuti
Quando la nostra minestra sarà pronta mettiamo il fuoco a fiamma bassa e aggiungiamola crema preparata in precedenza. Mescoliamo tutto insieme per bene e il gioco è fatto… la minestra sarà più ricca di gusto e super cremosa. Provateci subito anche voi!
LEGGI ANCHE -> Rubinetti in casa segnati dal calcare: ti svelo subito come rimuoverlo senza spendere neanche un euro
LEGGI ANCHE -> Residui di olio nelle ciotole, come rimuoverli senza usare troppi prodotti
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…