La minestra d’orzo dell’Alto Adige è un piatto ottimo per l’inverno. Servito bello caldo vi riscalderà dalle giornate fredde. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. La pancetta o lo speck può essere tranquillamente omessa se non la si desidera. Volendo si può aggiungere del formaggio grattugiato per dargli la salinità evitando di aggiungere troppo sale. Può essere insaporita aggiungendo anche delle erbe come il timo e/o dell’erba cipollina tagliata fresca.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Minestra di funghi champignon carne e orzo | Calda ed avvolgente
Leggi anche > Zuppa orzo e zucca | La calda zuppa per l’autunno
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 1h e 20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gamba di sedano
- 3 patate piccole
- 150 gr pancetta affumicata o speck
- 200 gr orzo prlato
- 2 l brodo di carne
- 30 gr burro
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Minestra d’orzo dell’Alto Adige, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si mette in una padella capiente dell’olio extra vergine di oliva con il burro e poi quando quest’ultimo si sarà sciolto si aggiungono le carote, la cipolla ed il sedano tagliati tutti a tocchetti piccoli, un soffritto.
Quando le verdure saranno morbide si aggiunge la pancetta o lo speck ed anche l’orzo. Far tostare per qualche secondo e poi aggiungere il brodo di carne ed il sale e far cuocere per 40 minuti. Controllare sempre i tempi di cottura sulla confezione dell’orzo.
Alla fine del tempo indicato si aggiungono anche le patate lavate e tagliate a tocchetti piccoli e si fanno cuocere. A fine cottura aggiungere anche il pepe e servire bella calda con il suo brodo.
Leggi anche > Zuppa di orzo e manzo | Calda e saporita da gustare
Leggi anche > Zuppa di orzo e funghi una ricetta rustica e tanto saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.