La Minestra di ceci in scatola è favolosa! Calda e gustosa, ristora e rinvigorisce fin dalla prima cucchiaiata
La Minestra di ceci in scatola è strepitosa! Fatta con pochi e sani ingredienti, e tutti a costo contenuto, è una prelibatezza a cui è impossibile resistere. Pronta in pochissimi , conquista prima con il suo aroma brioso e intrigante e poi, al primo assaggio, con il suo sapore unico e indimenticabile.
Appetitosa e invitante, tutti vogliono mangiarla perché sazia e nutre senza appesantire. perfetta per una cena in famiglia,. è comunque anche ottima gustata per un pranzo leggero in queste giornate fredde invernali.
Minestra di ceci in scatola ecco come si fa
La Minestra di ceci in scatola è straordinaria! Pronta in pochi minuti in più del tempo di cottura della pasta, questa è una di quelle ricette della nonna salutari e gustose che non passa mai di moda.
I ceci, infatti, contengono fibre e sali minerali che creano effetti benefici sul nostro organismo aiutandoci e a rimetterci in saluti velocemente. Facile e veloce da fare, è una prelibatezza da leccarsi i baffi che piace moltissimo anche ai bambini.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- una scodella
- una forchetta
- Ingredienti
- 1 spicchio di aglio nero
- un barattolo di ceci in scatola precotti al vapore
- 1 rametto di rosmarino
- un pizzico di sale
- 120 g di pasta corta
- 30 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
- 5 mestoli di acqua naturale
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
Minestra di ceci in scatola, procedimento
Mettete i ceci in un colino, passateli sotto un getto d’acqua corrente e poi scolateli con cura. In una casseruola fate soffriggere per qualche istante l’aglio nell’olio e poi inglobate i ceci. Profumate il tutto con il rosmarino e procedete con la cottura per alcuni minuto prima di eliminate il tubero.
Leggi anche: Frittelle di carnevale dolcissime: niente di più buono da preparare oggi!
Leggi anche: Carbonara di carciofi come la fanno nelle trattorie, mi raccomando scegli la pasta corta!
Leggi anche: Crostata al cioccolato: il dolce per i più golosi, una fetta tira l’altra
Aggiungete l’acqua, salate e portate il tutto al bollore prima di prendere un quarto dei ceci e ridurli a purea in una ciotola usando una forchetta. Gettate la pasta nella pentola e unite anche i ceci schiacciati. Coprite il tutto con dell’acqua bollente e cuocete a fiamma bassa per i minuti necessari a cuocere la pasta. Inglobate la pancetta tostata in una padella senza alcun condimento e servite la minestra di ceci calda.