Buona, semplice e gustosa, questa Minestra di farro e zucca, la puoi mangiare senza sensi di colpa e sono sicura che la aggiungi alla tua dieta una volta provata!
La Minestra di farro e zucca è un piatto delizioso e salutare, perfetto se sei a dieta e vuoi dare un tocco sprint super gustoso alla tua solita dieta. Questa minestra è facile da preparare ed è composta da un mix di sapori e consistenze che ti lasceranno soddisfatta e soprattutto senza sensi di colpa. Il farro è un cereale ricco di fibre e proteine, mentre la zucca è una verdura ricca di vitamine e antiossidanti, quindi grazie a questa combinazione, otterrai il giusto mix di nutrienti di cui hai bisogno così da sentirti piena di energia durante il giorno.
Per preparare questa minestra, avrai bisogno di farro, zucca, cipolla, carota, sedano, brodo vegetale, sale, pepe e olio d’oliva, ma puoi variarla o semplicemente arricchirla, aggiungendo del formaggio grattugiato o dei crostini di pane tostato sopra la minestra per dare un tocco di sapore extra. In più un tocco sfizioso, puoi aggiungere semi vari a seconda dei tuoi gusti. Se invece vuoi dare alla minestrra un sapore completamente diverso, mescola la zucca e le zucchine o una un’altra verdura, ti posso garantire che sarà eccezionale il risultato e potrai magari sfruttare quelle di stagione.
Quindi cosa aspetti? Prepara tutti gli ingredienti, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà tutto pronto in tavola. Un’idea originale da aggiungere al tuo menù settimanale. Iniziamo subito!
Leggi anche: Minestra di vongole come la fanno a Napoli, ma quali spaghetti? Sconvolgili tutti stasera
Leggi anche: Minestra di patate pomodoro e nocciole, gustosa ed incredibilmente speciale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti per 4 persone
200 g di farro
400 g di zucca, tagliata a cubetti
1 cipolla, tritata finemente
1 carota, tagliata a dadini
Gambo di sedano, tagliato a dadini
1 litro di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questa bontà, inizia mettendo il farro in ammollo in acqua fredda per almeno 1 ora. Nel frattempo, in una pentola capiente, versa un po’ di olio d’oliva e aggiungi la cipolla, la carota e il sedano. Fai appassire le verdure a fuoco medio fino a quando saranno tenere.
Scola il farro e aggiungilo nella pentola insieme alla zucca e mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Versa il brodo vegetale nella pentola e porta a bollore. Riduci poi la fiamma e lascia cuocere per circa 30-40 minuti, o finché il farro e la zucca saranno morbidi.
Aggiusta di sale e pepe a piacere e servi la minestra con un filo di olio extravergine di oliva e, se lo desideri, un pò di formaggio grattugiato, crostini di pane tostato o semi vari. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…