Ecco una ricetta semplice, capace di mettere tutti d’accordo: la Minestra di lenticchie e pistacchi, è davvero una ricetta deliziosa e nutriente dalla cremosità unica!
La minestra di lenticchie e pistacchi è un piatto tradizionale, perfetto per le giornate invernali. La combinazione di lenticchie ricche di proteine e pistacchi croccanti crea un equilibrio di sapori unico, rendendo questa zuppa nutriente e deliziosa. La cremosità della minestra è ottenuta dalla combinazione di lenticchie ridotte in purea, con cipollotti, prezzemolo e panna, che si fondono perfettamente creando un gusto eccezionale. Una ricetta semplice da preparare e sicuramente conquisterà tutti grandi e piccini, grazie al suo gusto semplice ma irresistibile.
Per arricchire ulteriormente questa minestra, però, puoi aggiungere una vasta scelta di ingredienti, personalizzandola come meglio preferisci. Ad esempio puoi provare ad unire alle lenticchie un altro legume come i fagioli o i piselli, oppure optare per le verdure come gli spinaci i broccoli e tanto altro. Insomma scatenando la tua fantasia, verrà fuori un piatto travolgente ed irrfesistibile.
Goditi questa deliziosa Minestra di lenticchie e pistacchi, una ricetta nutriente dalla cremosità unica!
Insomma, una ricetta che soddisfa i gusti di tutti, combinando i sapori di lenticchie nutriente e pistacchi croccanti con la cremosità dei cipollotti, prezzemolo e panna. Il fatto che poi la puoi personalizzare a tuo piacimento, è un modo eccezionale per accontentare tutti, basta giocare con gli ingredienti e realizzare la tua versione preferita. Allaccia quindi il grembiule, segui le indicazioni e in men che non si dica sarà pronta da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: La pasta e lenticchie con il formaggio, proprio così le lenticchie in versione cremosa sono uno sballo
Leggi anche: Spaghetti di verdure alla crema di pistacchio, un pranzetto veloce e genuino da leccarsi i baffi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Ingredienti
200 g di lenticchie secche
2 cipollotti tritati finemente
1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
3 chiodi di garofano
50 g di pistacchi sgusciati
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 ml di panna
30 g di semi di zucca
Preparazione della Minestra di lenticchie e pistacchi
Per realizzare questa minestra deliziosa, inizia col mettere le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 1 ora, quindi scolale e sciacquale. In una pentola capiente, aggiungi l’olio extravergine di oliva e i cipollotti tritati. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando i cipollotti saranno dorati e morbidi.
Aggiungi le lenticchie, il prezzemolo, i chiodi di garofano e copri tutto con acqua, circa 1 litro e mezzo. Porta a bollore e abbassa la fiamma a fuoco basso e lascia cuocere per circa 45 minuti o fino a quando le lenticchie non saranno morbide. Nel frattempo, trita grossolanamente i pistacchi e mettili da parte.
Una volta che le lenticchie saranno cotte, versale in un mixer e riducile in purea insieme a parte dei pistacchi e i semi di zucca, creando una consistenza più cremosa. Aggiungi la panna e mescola bene fino a quando la minestra sarà omogenea. Aggiusta di sale e pepe a piacere dopodiché servila calda, Aggiungendo i pistacchi tritati per una piacevole croccantezza. Buon appetito!