Cucinare i legumi in modo saporito è facile con la minestra di pasta e ceci, una ricetta che profuma di casa e di semplicità! E’ bello poter riscoprire i sapori contadini di una volta: pochi ingredienti e tanto amore, come amavano fare le nostre nonne. Vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarla.
Potrebbe piacerti anche: insalata di lenticchie
Ingredienti per 4 persone
500 gr di ceci lessati
320 gr di pasta
Cipolla q.b.
Una carota
Una costa di sedano
150 ml di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
Un litro di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare la minestra di pasta e ceci, la prima cosa da fare è tritare finemente la cipolla, il sedano e la carota. In un tegame dai bordi alti, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e le verdure che sminuzzate: fate soffriggere insieme ad uno spicchio d’aglio a fuoco dolce.
Mescolate e procedete per un paio di minuti, poi unite i ceci sgocciolati. Regolate di sale e di pepe e rigirate, successivamente versate qualche mestolo di brodo vegetale ben caldo ed unite anche la passata di pomodoro. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Monitorate la cottura in modo tale che, se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungiate un altro po’ di brodo. Trascorso il tempo necessario frullate un mestolo di ceci in un mixer, fino ad ottenere una crema densa. Versatela poi nella pentola e mescolate.
Continuate la cottura per altri 5 minuti sempre a fuoco basso e mescolando spesso, unite ancora un pizzico di sale e di pepe ed il prezzemolo tritato finemente. Appena giungerà bollore cuocetevi la pasta. Fate attenzione a che questa non si attacchi sul fondo, quindi girate spesso la minestra. Servitela ben calda, con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco.
Potrebbe piacerti anche: pasta ceci e pomodorini
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…