Portate in tavola un primo cremoso realizzato in poche semplici mosse con i prodotti di stagione. Stiamo parlando della Minestra di patate e broccoli
Oggi vi presentiamo una vivanda che potrete realizzare facilmente e che vi riscalderà durante le fredde giornate invernali me che, soprattutto, tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani, essendo questo manicaretto privo di glutine e di ingredienti di origine animale o loro derivati. Stiamo parlando della Minestra di patate e broccoli. Si tratta di un primo che vi conquisterà con il suo sapore cremoso e la presenza dei tocchetti di verdura di stagione. Se state presentando questa prelibatezza a dei bambini, potete anche frullare il tutto e servire questa minestra come una crema per evitare che i piccoli di casa non la mangino perché ci vedono dentro le verdure.
Per un risultato ottimale si consiglia di servire questo manicaretto accompagnandolo con dei crostini di pane abbrustoliti al forno. Se state servendo questa prelibatezza a delle persone affetta da celiachia, ricordatevi di usare un pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Asiago bisque | La zuppa al formaggio come non l’avete mai vista
Potrebbe piacerti anche: Crema di basilico e pomodoro con crostini | Leggera e saporita
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: un quarto d’ora circa
Tempo di cottura: 25 minuti
Fate appassire a fiamma dolce per 3-4 minuti un trito di aglio, carota, cipolla e prezzemolo in una pentola con un filo d’olio. Unite le patate pelate e tagliate a dadini, i gambi dei broccoli puliti e spezzettati, 440 ml di brodo bollente e cuocete il tutto per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Burger di zucca con pecorino | La cena non è mai stata così buona
Potrebbe piacerti anche: Polpette di zucca e patate con cuore filante | Semplicemente irresistibili
Nel frattempo, cuocete per 8 minuti dal bollore le cimette dei broccoli pulite nel rimanente brodo. Trascorso il tempo necessario, trasferite qualche tocchetto di patate dalla pentola grande in quella con le cime dei broccoli. Frullate nella pentola con un mixer a immersione i gambi dei broccoli con le rimanenti patate per avere una soluzione cremosa. Inglobate il brodo con i tocchetti di patate e di broccoli e aggiustate di sale e peperoncino (facoltativo) a proprio piacere. Cuocete per altri 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…