Tutti avranno assaggiato almeno una volta la minestra di semolino, uno dei piatti preferiti da preparare ai più piccoli in fase di svezzamento e non solo. Qual è la ricetta tradizionale, quella che utilizzavano le nostre nonne? Oggi vi presentiamo il procedimento classico per portare in tavola questa deliziosa pietanza dalle mille qualità. E’ infatti ideale per scaldarsi con i primi freddi autunnali, corroborante in inverno, nutriente sia per grandi che per i bambini. Inoltre è anche poco calorica e ricca di proprietà derivanti dall’impiego di verdure leggere e sane.
Potrebbe piacerti anche: Snack ricotta e marmellata di pesche | La merenda salutare per i bambini
Ingredienti
300 g di semolino
2 carote
Una costa di sedano
Una cipolla piccola
2 patate
3 zucchine
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un pizzico di paprika (solo per adulti!)
Preparazione della minestra
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le verdure. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Pulite e tritate finemente la cipolla, il sedano, le carote e le zucchine. Fatto ciò, prendete una pentola capiente, aggiungete le verdure, un pò di sale e ricoprite di acqua: portate sul fuoco e quando sarà giunta a bollore, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo necessario, filtrate il brodo ancora caldo e tenetelo da parte. Portate sul fuoco un pentolino e versate un paio di mestoli di brodo caldo, lasciando la fiamma bassa. Iniziate ad unire il semolino a pioggia, poco alla volta e mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Contemporaneamente, versate un pò di brodo in modo da diluire il semolino e conferire una consistenza cremosa e morbida. Ultimate aggiungendo il parmigiano grattugiato ed un filo di olio evo: amalgamate e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di semolino light, buonissimi e leggeri
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.