Ti voglio provare oggi un piatto saporito e ricco di bontà: la Minestra di verdure con zucca croccante, una specialità a prova di chef che prepari in pochissimo tempo!
Ti propongo oggi una deliziosa ricetta che renderà il tuo pranzo ancora più gustoso e appetitoso: la Minestra di verdure con zucca croccante. Questo piatto, semplice da preparare ma dal sapore ricco ed irresistibile, è perfetto sia per un pasto leggero che come primo piatto completo. Le verdure, come melanzane, peperoni, zucca, carote e zucchine, vengono cotte in un delizioso brodo vegetale insieme alla passata di pomodoro, erbe aromatiche, spezie e altri ingredienti, per ottenere un sapore unico. Invece di aggiungere alla zuppa poi i soliti crostini, andremo ad aggiungere dei tocchetti di zucca resa super croccante, per un sapore ancora più deciso ed irresistibile!
Per rendere ancora più gustosa questa minestra, puoi arricchirla con alcuni ingredienti extra. Ad esempio, puoi aggiungere del formaggio grattugiato al momento di servire la zuppa in tavola, o per renderla più cremosa. Puoi anche arricchire il sapore aggiungendo un tocco piccante, oppure aggiungendo della deliziosa pancetta croccante o prosciutto cotto a dadini durante la cottura delle verdure, vedrai che sarà strepitoso il risultato finale.
Oggi prepara un piatto favoloso a prova di chef, caldo e super delizioso, la Minestra di verdure con zucca croccante: prepari in pochissimo tempo una specialità!
Allora, sei pronta a provare questa deliziosa ricetta sprint super particolare? Sarà un successo! Il gusto saporito delle verdure, unite alla croccantezza della zucca, renderanno questa minestra un piatto irresistibile per grandi e piccini. Sono sicura che sei curiosa di sapere com’è, quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Minestra troppo salata, salvala con il rimedio della nonna, tornerà ad essere giusta di sale
Leggi anche: Minestra light e pronta in 20 minuti: per un pranzo salutare e senza mettere su un chilo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti per 4 persone
1 melanzana
1 peperone rosso
200 g di zucca
2 carote
2 zucchine
400 g di passata di pomodoro
Un litro di brodo vegetale
Una cipolla
Un gambo di sedano
Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, prezzemolo, basilico)
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva
Per la zucca croccante
200 g di zucca
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo e rosmarino q.b.
Preparazione Minestra di verdure con zucca croccante
Per preparare la minestra, inizia pulendo e tagliando a cubetti tutte le verdure. In una pentola capiente, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente e il sedano tagliato a pezzetti. Fai rosolare per qualche minuto, quindi aggiungi tutte le verdure e lasciale cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.
Unisci poi la passata di pomodoro, il brodo vegetale, le erbe aromatiche a piacere, sale e pepe. Porta a bollore, quindi abbassa il fuoco e lascia cuocere ancora per circa 30 minuti, o finché le verdure saranno tenere. Terminata la cottura, trasferisci il contenuto della pentola in un mixer e frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Nel frattempo, prepara la zucca croccante, tagliala zucca a dadini e condiscila con olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo e rosmarino. Sistema i tocchetti di zucca su una teglia rivestita con carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, o finché la zucca non diventa croccante e dorata. Versa la minestra nei piatti, aggiungendo i crostini di zucca croccante sulla superficie e servila calda, gustandola insieme a del pane croccante o bruschette. Buon appetito!