La minestra di verza con carne è un primo piatto gustoso, sano, ma sarà perfetto se seguirai i consigli di mia nonna. Ecco la ricetta da appuntare o salvare!
La verza è tra le verdure versatili, si possono preparare non solo primi piatti, ma anche secondi, anche gli involtini di verza sono buonissimi. La ricetta che ti proponiamo oggi è tra i classici primi piatti che mia nonna preparava spesso, soprattutto in questa stagione.
Si tratta di un piatto corposo, ricco di ingredienti che apportano tantissime sostanze benefiche, in una dieta sana ed equilibrata la verza non dovrebbe mai mancare. Oggi ti svelo la ricetta di mia nonna della minestra di verza, buona, delicata e soprattutto sana.
Minestra di verza: mia nonna ha il suo segreto!
Le nonne ci stupiscono sempre, hanno sempre dei segreti, per questo motivo le loro ricette soni sempre al top! Che ne dici vuoi scoprire mia nonna come prepara la minestra di verza? Il suo segreto? Lei aggiunge un po’ di carne e carote, la minestra è molto più appetibile. Ecco la lista degli ingredienti necessari alla preparazione.
Leggi anche: Zafferano e robiola per arricchire gli gnocchi: uscirà fuori un piatto da urlo!
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di verza
- 1 scalogno
- 1 carota
- 2 patate
- 200 g di carne per spezzatino
- acqua q.b.
- sale fino q.b.
- alloro q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la verza, poi mettiamola su un tagliere e ricaviamo delle striscioline, rimuoviamo solo la parte centrale che è molto dura.
Leggi anche: Penne ricotta e cavolfiore: anche i piccoli ne andranno ghiotti, prova a pranzo!
Prendiamo una pentola, mettiamo lo scalogno a pezzi, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo anche la carne a pezzi, facciamo insaporire.
Uniamo le carote e le patate (lavare prima) tagliamo a pezzi, mettiamo in pentola con la verza e copriamo con acqua.
Leggi anche: Pasta salsiccia e zafferano, oggi il pranzo si supera con tutto: sedetevi e gustate!
Saliamo e aggiungiamo le foglie di alloro. Lasciamo cuocere per 35-40 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura terminata serviamo e gustiamo con del pane. Se vuoi puoi aggiungere del formaggio grattugiato.
Buon Appetito!