Leggera e gustosa, la Minestra di vongole come la fanno a Napoli è una favola che non vorresti finisse mai e che piace sempre a tutti
Il sapore del mare incontra quello della terra in questo piatto rustico che ti fa fare sempre un figurone. Pronto in pochi e facili passaggi, è talmente buono che tutti vogliono mangiarlo anche più volte durante il giorno. Inebriante con il suo profumo, è al primo assaggio è amore puro. Così fatto, piace tantissimo anche ai bambini.
Ricca di sapore e invogliante nessuno sa resistere al desiderio di infilarci immediatamente almeno un cucchiaio anche solo con la scusa di vedere come è venuta. Nutriente e con poche calorie, sazia senza appesantire e ti permette di tornare o restare in linea senza però dover rinunciare al gusto. Per questa ragione, se ne mangiate una porzione un po più grande non dovrete sentirvi troppo in colpa perché di certo non è questa la preparazione che vi ingrassare o accumulare peso nei punti nevralgici.
Minestra di vongole come la fanno a Napoli ecco come si fa
La Minestra di vongole come la fanno a Napoli è fantastica! Si tratta di una prelibatezza tipica nostrana unica, rara e inimitabile che si tramanda di generazione in generazione. Rivalutata, è oggi entrata a far parte dei menù di moltissimi dei ristoranti gourmet di mare pluristellati. Seguite le indicazioni della nonna e con questa preparazione stupirete tutti quanti.
- Strumenti
- una casseruola
- carta assorbente
- una pentola
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 3 persone
- 50 ml di olio evo grezzo
- 100 g di vongole veraci
- pepe macinato sul momento q.b.
- 200 g di ditalini
- 1 spicchio di aglio bianco
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 100 ml di vino bianco secco
Minestra di vongole come la fanno a Napoli, procedimento
Iniziate con lo sciacquare le vongole con cura e poi asciugatele. Adesso in una casseruola scaldate un filo d’olio per qualche istante e poi fateci indorare lo spicchio d’aglio da entrambi i lati. Trascorso il tempo necessario unite le vongole, aggiustate di pepe macinato sul momento e procedete con la cottura dei molluschi a fiamma allegra fino a che non si saranno aperti, agitando la padella di tanto in tanto.
Leggi anche: Brownies fondenti con purea di mele e mandorle, golosi e inaspettati per la colazione di tutti i giorni
Leggi anche: Con i fiori di zucca facciamo una pizza strepitosa, soffice e diversa dal solito: la ricetta impensabile
Ora sfumate con il vino e continuate a cuocere fino a che l’alcool non è evaporato. Cuocete i ditalini in una pentola con acqua bollente leggermente salata per 2 minuti meno del tempo indicato sulla loro scatola e poi scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Mantecate e portate a cottura unendo solo se necessario dell’acqua di cottura della pasta. Una volta cotta, profumate con il trito di prezzemolo e servite ancora calda la minestra di cozze come la fanno a Napoli.
Leggi anche: Involtini di zucchine freddi: provali con la Philadelphia e il prosciutto cotto, spaccano