Minestra+di+zucca+alla+stracciatella+di+bufala%2C+il+perfetto+connubio+di+cremosa+e+soprendente+bont%C3%A0
ricettasprint
/minestra-di-zucca-alla-stracciatella-di-bufala-il-perfetto-connubio-di-cremosa-e-soprendente-bonta/amp/
Primo piatto

Minestra di zucca alla stracciatella di bufala, il perfetto connubio di cremosa e soprendente bontà

Innamorati di questo piatto favoloso, ecco la Minestra di zucca alla stracciatella di bufala, il perfetto connubio di cremosa e sorprendente bontà a cui è impossibile resistere.

La Minestra di zucca alla stracciatella di bufala è un piatto tradizionale della cucina italiana. Si tratta di una zuppa di zucca arricchita con stracciatella di bufala, un formaggio fresco simile alla mozzarella. Si tratta di un piatto nutriente e delizioso, ideale per una cena leggera o come primo piatto per un pranzo. Un piatto sano, leggero, pronto in pochi minuti e molto nutriente perché ricco di vitamine e minerali. Inoltre la zucca è una fonte di antiossidanti, mentre la stracciatella di bufala fornisce proteine e un po’ di grassi buoni.

Minestra di zucca alla stracciatella di bufala

Quando preparare la Minestra di zucca alla stracciatella di bufala? Il piatto è ideale per una cena leggera o come primo piatto per un pranzo. Può essere accompagnata con pane tostato o crostini di pane. I benefici di questa Minestra sono eccezionali. Offre una grande quantità di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, ferro, calcio e altri minerali essenziali. Inoltre la zucca è ricca di antiossidanti, come anticipato, mentre la stracciatella di bufala fornisce proteine e grassi buoni. Insomma un pasto ricco, nutriente e gustoso che puoi preparare per tutta la famiglia, ti fornirà non solo ntrimento, ma è così buona che la puoi preparare ogni volta che vuoi, oltre a personalizzarla ed arricchirla co gli ingredienti che preferisci sostituendo ad esempio il formaggio di bufala, con una stracciatella di latte classica o un tipo di formaggio a scelta, che sia di consistenza creosa, filante o come più preferisci.

Prova la ricetta ideale per mettere tutti d’accordo, si prepara velocemente ed è calda e piacevole per questo periodo freddo.

Cosa stai aspettando allora! La ricetta che colpisce tutti sta aspettando solo te, prendi nota degli ingredienti, segui la semplice procedura e in men che non si dica otterrai un risultato strepitoso a cui nessuno resisterà, scommettiamo? Iniziamo subito!

Leggi anche: Minestra di pesce: un piatto da veri intenditori, altro che brodo di gallina!
Leggi anche: Minestra detox: in 2 giorni perdi tutto il gonfiore delle feste!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti 

500 g di zucca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla
1 carota
Una costa di sedano
Sale e pepe q.b.
Una patata media
3 foglie di salvia
500 ml di acqua
200 gr di stracciatella di bufala

Preparazione della Minestra di zucca alla stracciatella di bufala

Inizia prendendo la mezza zucca, tagliala a spicchi e cuocila al forno senza buccia a 180 gradi per 40 minuti. Una volta cotta, tienila da parte. In una casseruola, metti a scaldare l’olio e una volta caldo, aggiungi la cipolla, la carota e il sedano. Fai rosolare i vegetali a fuoco lento fino a quando la cipolla non diventa trasparente.

zucca

Aggiungi la patata precedentemente sbucciata e tagliata in piccoli cubetti e fai cuocere aggiungendo anche la salvia. Quando tutti i vegetali sono teneri, uniscili alla polpa della zucca cotta e frulla. Aggiungi mezzo litro di acqua calda in modo da ottenere una minestra liscia e compatta.

patate

Lasciala cuocere ancora per 10-15 minuti a fuoco lento, poi spegni il fornello. Prima di servire, aggiungi la stracciatella di bufala e mescola per amalgamarla alla minestra. Aggiungi abbondante pepe macinato e un pizzico di sale, mescola bene e servi in tavola caldo. Ecco così pronta la tua deliziosa minestra. Si tratta di un piatto gustoso, saporito e poco calorico. È una ricetta semplice e salutare che farà piacere a grandi e piccini. La prossima volta che desidererai qualcosa di delizioso, prova questa minestra, sarà il tuo piatto preferito!

stracciatella
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

22 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

52 minuti ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

1 ora ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

2 ore ago
  • News

Biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, regalali a tutti durante le feste

Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…

3 ore ago