Oggi vi presentiamo un primo caldo e liquido perfetto per le fredde giornate invernali che tutti possono mangiare: anche i vegani e gli intolleranti al lattosio. Stiamo parlando della Minestra di ceci e fagioli che scalda come solo una zuppa può fare. Primo veloce e semplice da realizzare, che piace a grandi e piccini. Ricordate che per prepararla vi occorrerà mettere in ammollo i legumi per 12 h.
Potrebbe piacerti anche: Riso filante al pomodoro con salsiccia | Primo patto goloso e completo
Potrebbe piacerti anche: Benedetta Parodi | Pollo grigliato con patate e carote | La sua ricetta
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti. In pentola a pressione. (oppure 45-60 minuti. In entola con coperchio). Sul fornello.
Mettete in ammollo i legumi per 12 h prima di iniziare a preparare questa ricetta. Scaldate un filo di olio nella pentola e fateci rosolare a fiamma dolce la cipolla mondate e tritata finemente. Unite tutte le verdurine lavate e tagliate a pezzettini e cuocete per qualche altro minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i legumi, scolati dall’acqua di ammollo e sciacquati sotto un getto di acqua corrente, e insaporite con il rosmarino. Aggiustate di sale e unite tanta acqua bollente, senza superare il livello massimo indicato dalla tacca all’interno della pentola.
Minestra di fagioli e ceci ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Canneles | Il dolcetto francese arrivato, anche, sulle nostre tavole
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone speziato al cartoccio | semplicemente delizioso
Chiudete la pentola a pressione e posizionatela sul fornello ricordandovi di mettere la valvola nel lato verso il muro. Cuocete per 15 minuti da quando la valvola inizierà a sfiatare. In alternativa, potete cuocere questa minestra anche in una pentola con coperchio sul fornello per 45-60 minuti. Trascorsi i minuti necessari, impiattate la minestra e conditela con un filo di olio a crudo e del pepe nero in polvere a proprio piacimento. Accompagnate del pane abbrustolito oppure prendete una piccola porzione di minestra e cuoceteci della pasta per zuppe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…