Oggi vi presentiamo un primo caldo e liquido perfetto per le fredde giornate invernali che tutti possono mangiare: anche i vegani e gli intolleranti al lattosio. Stiamo parlando della Minestra di ceci e fagioli che scalda come solo una zuppa può fare. Primo veloce e semplice da realizzare, che piace a grandi e piccini. Ricordate che per prepararla vi occorrerà mettere in ammollo i legumi per 12 h.
Potrebbe piacerti anche: Riso filante al pomodoro con salsiccia | Primo patto goloso e completo
Potrebbe piacerti anche: Benedetta Parodi | Pollo grigliato con patate e carote | La sua ricetta
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti. In pentola a pressione. (oppure 45-60 minuti. In entola con coperchio). Sul fornello.
Mettete in ammollo i legumi per 12 h prima di iniziare a preparare questa ricetta. Scaldate un filo di olio nella pentola e fateci rosolare a fiamma dolce la cipolla mondate e tritata finemente. Unite tutte le verdurine lavate e tagliate a pezzettini e cuocete per qualche altro minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i legumi, scolati dall’acqua di ammollo e sciacquati sotto un getto di acqua corrente, e insaporite con il rosmarino. Aggiustate di sale e unite tanta acqua bollente, senza superare il livello massimo indicato dalla tacca all’interno della pentola.
Minestra di fagioli e ceci ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Canneles | Il dolcetto francese arrivato, anche, sulle nostre tavole
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone speziato al cartoccio | semplicemente delizioso
Chiudete la pentola a pressione e posizionatela sul fornello ricordandovi di mettere la valvola nel lato verso il muro. Cuocete per 15 minuti da quando la valvola inizierà a sfiatare. In alternativa, potete cuocere questa minestra anche in una pentola con coperchio sul fornello per 45-60 minuti. Trascorsi i minuti necessari, impiattate la minestra e conditela con un filo di olio a crudo e del pepe nero in polvere a proprio piacimento. Accompagnate del pane abbrustolito oppure prendete una piccola porzione di minestra e cuoceteci della pasta per zuppe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…