I piatti caldi d’estate proprio non riesco a mangiarli, ecco perchè spesso preparo questa Minestra fredda di yogurt e zucchine, diventerà anche il tuo pranzo preferito, perchè è leggero, saporito e nutriente.
La Minestra fredda di yogurt e zucchine è una gustosa zuppa vegetale, ideale per le giornate calde dell’estate, una ricetta piacevole e fresca che sicuramente anche tu come me preparerai spesso una volta che la provi. È particolare perché unisce l’acidità dello yogurt con il sapore fresco e dolce delle zucchine, creando un contrasto delizioso. Contiene oltre agli ingredienti proncipali, quindi zucchine e yogurt, un gustoso mix di erbette aromatiche e pochi altri ingredienti che daranno un sapore acora più piacevole e delicato.
Una bontà questa, che si può variare in tantissimi modi, ad esempio giocando con un mix di verdure, o aggiungendo altri ingredienti come cetrioli, menta o basilico per arricchirne il sapore e si può persino sostituire lo yogurt con latte di cocco o latte di mandorle per una variante vegana. Un piatto leggero e nutriente perfetto per tutta la famiglia, che puoi anche rendere più leggero di com’è, soprattutto se sei a dieta, utilizzando ad esempio yogurt greco magro anziché lo yogurt intero e riducendo il quantitativo di olio d’oliva e sale.
Insomma, la Minestra fredda di yogurt e zucchine è un piatto perfetto per chi desidera un pasto leggero e fresco durante le calde giornate estive, è facile da preparare e offre tanti aromi e sapori tutti da scoprire. Non perdiamoci quindi in chiacchiere e realizziamola insieme passo passo.
Leggi anche: Minestra fredda di melone: sorprendente e profumatissima, ti rimette al mondo
Leggi anche: Minestra di patate e granella di mandorle, pochi ingredienti economica e ricca di bontà
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
500 g di yogurt greco
300 g di zucchine
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
Succo di 1 limone
Sale e pepe q.b.
Foglie di menta fresca per guarnire
rosmarini q.b
pomodorini per guarnire q.b
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a tagliare le zucchine a rondelle sottili e mettile da parte. Le puoi cuocere in padella con un pò di olio e sale per 10 minuti o se preferisci una versione più leggera, bollite in acqua e sale per lo stesso tempo. Terminata la cottura scola dall’eccesso di olio o dall’acqua e lasciale raffreddare.
Intanto in una ciotola, mescola lo yogurt greco con il succo di limone, l’aglio tritato, l’olio d’oliva, il sale, il rosmarino e il pepe, mescola bene. In un mixer trita le zucchine e versale nella ciotola con la miscela di yogurt, dopodichè, copri la ciotola e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prima di servire in piatto in tavola, guarnisci con foglie di menta fresca e qualche pomodorino, sarà così pronta per essere gustata. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…