Minestra di lenticchie e orzo perlato, perfetto primo piatto invernale
La minestra di lenticchie e orzo perlato è una ricetta ideale per le fredde giornate e serate invernali. Molto buona, delicata ottima per chi osserva un’alimentazione vegetariana.
le lenticchie sono ricche di ferro e fibre e così anche l’orzo. Questo piatto è perfetto per tutta la famiglia e non prevede una grossa spesa ne di tempo, ne economica. Insomma, in poco e con poco portiamo in tavola una bontà. Ricetta per 4 persone.
ti piacerebbe anche:Minestra d’orzo dell’Alto Adige | Servita calda è il piatto perfetto
ti piacerebbe anche:Minestra di ceci con scalogno ed origano | Calda e super golosa
Ingredienti
- 350 g lenticchie
- sale
- mezza cipolla
- 1 carota
- 1 patata
- alloro
- 130 g orzo perlato
- prezzemolo
ti piacerebbe anche:Minestra patate con pane fritto l Ricetta povera ma golosa e appetitosa
ti piacerebbe anche:Minestra di funghi champignon carne e orzo | Calda ed avvolgente
Minestra di lenticchie e orzo perlato, perfetto primo piatto invernale. Procedimento
Mettiamo le lenticchie in acqua fredda insieme alla cipolla, carota e patata già pulite e ridotte in pezzetti. 30 minuti circa e saranno cotte. Intanto prendiamo l’orzo perlato e mettiamo a cuocere anche questo per circa mezz’ora da quando l’acqua inizierà a bollire. Aggiustiamo di sale entrambi.
Una volta che le lenticchie saranno cotte, prendiamo un mestolo del composto e usiamo il mixer ad immersione, aggiungendo anche il prezzemolo e frulliamo. Aggiungiamo la purea alle lenticchie e uniamo anche l’orzo cotto e scolato. Serviamo con pezzetti di pane tostato se gradiamo aggiungendo dell’olio a crudo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.