PRESENTAZIONE
La minestra maritata è una ricetta tipica napoletana fatta principalmente di verdure bollite. Viene preparata principalmente nelle festività ovvero a Pasqua e Natale e ne esiste una gustosa variante che prevede l’aggiunta di carne bollita. Eccovi la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con le Acciughe, facili e gustosi da realizzare.
Dose per 6 persone
Tempo preparazione 20 min
Tempo cottura 120 min
INGREDIENTI
mezza gallina
500 gr di manzo
3 salsicce
1 cipolla
verdura mista
1 carota
sale
1 sedano
PREPARAZIONE
Per preparare la vostra Minestra Maritata seguite la nostra ricetta sprint. In un pentola molto capiente aggiungere abbondante acqua e far bollire cipolla, sedano e carota. Tagliateli a metà e non a pezzetti e regolate di sale. Una volta che inizierà a bollire aggiungete le carni e fate cucinare per un’oretta e mezza.
Ora pulite le verdure e fate bollire in una pentola a parte per una mezz’oretta al massimo. Terminata la cottura togliete la carne dal brodo e mettete il brodo in frigo a raffreddare. So formerà una patina di grasso in superficie che poi andrete a togliere con un cucchiaio.
Una volta che avrete sgrassato il brodo, rimettete insieme tutti gli ingredienti e fate cucinare per altri 15 minuti. Una volta pronto servite caldo e con crostini. Potete aggiungere, a piacere, anche una spolverata di formaggio.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Minestra di Lenticchie, un primo piatto rustico e gustoso.