La Minestra di patate semplice è facile e gustosa. La mia bisnonna la prepararva a mia nonna e così adesso io la preparo ai miei nipoti. Il tempo impiegato per prepararla si riduce tanto più piccoli sono i pezzi di verdura che mettete nella pentola a lessare. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e prepararete un primo sfizioso e brioso.
Potrebe piacerti anche: Rigatoni zucchine e zafferano | Un piatto profumato e semplice
Potrebe piacerti anche: Minestra Patate Carote e Porri, la cena perfetta per l’autunno
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti. Sul fornello.
Lavate le patate con la carote e tamponatele con dei pezzi di carta cucina. Pelate gli ortaggi puliti e riduceteli a tocchetti piccoli che raccoglierete in una grande pentola. Unite l’acqua, il sedano spezzettato e la cipolla pulita sminuzzata. Scaldate il tutto a fiamma viva sul fornello per qualche minuto.
Quando il liquido bollirà, aggiungete il dado e aromatizzate con il sale, il pepe e il timo. Mescolate per amalgamare i sapori e cuocete per altri 20-25 minuti a fiamma moderata e tappo coperto. Quando le verdure si saranno lessate, spegnete il fornello e frullate il tutto con un mixer da cucina a immersione per ottenere una soluzione liquida e uniforme. Ecco, la minestra è pronta. Mettete il primo nei piatti e servite la minestra. I palati più esigenti aggiungeranno un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del parmigiano reggiano grattatato o del pecorino ridotto in polvere a loro piacimento. I più golosi potranno incorporare anche dei pezzi di pane tostato.
Potrebbe piacerti anche: Panini veloci senza lievitazione | Perfetti da servire con salumi e formaggi
Potrebbe piacerti anche: Fagioli bianchi di Spagna e tonno | Insalata fresh e facilissima da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…