Minestra di scarola e fagioli è una zuppa gustosa si prepara con i fagioli cannellini, ma potete anche sostituirli con quelli borlotti.
E’ una minestra ideale da servire soprattutto in inverno, è un piatto davvero gustoso da servire con crostini o con del pana. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Pasta e Fagioli con Cozze di Cannavacciuolo | ricetta sprint segreta dello chef
Tempo di preparazione 5′
Tempo di cottura 120′
Ingredienti dosi per 4 persone
Per preparare questo piatto, iniziate a mettere in ammollo i fagioli, solo se usate quelli secchi, se avete optato per rapidità ai fagioli in scatola, scolateli e risciacquateli dal liquido di conservazione. In un tegame dai bordi alti fate soffriggere lo spicchi d’aglio, mettete l’acqua di cottura, unite la scarola precedentemente lavata, scolata e tagliata non troppo piccola.
Fate stufare per qualche minuto fino a quando non perde la sua acqua di vegetazione, poi mettete l’acqua sufficiente a ricoprire la scarola e lasciate cuocere per circa 15 minuti con un coperchio sopra. Adesso unite i fagioli precedentemente lessati, il peperoncino sbriciolato e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa.
La minestra è pronta per essere servita nei piatti, potete completare con un filo di olio extra vergine di oliva, magari accompagnato da un pò di pane del giorno prima o da crostini di pane.
Potrebbe interessarti anche: Risotto con crema di melanzane e mortadella una ricetta davvero sprint!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…