Una ricetta tipica del Sud Italia è quella che vi proponiamo di preparare con noi questa sera. Ottima e corposa allo stesso tempo. Cuciniamo insieme la minestra di scarole e fagioli.
Piatto unico al quale non dovrete affiancare nient’altro, solo una buona fetta di pane. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamola.
Leggi anche: Torta con scarole e pancetta | La cena non è mai stata così buona!
leggi anche: Pizza di scarole di Cannavacciuolo | La ricetta dello chef
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 185 minuti
Ingredienti
- Scarola 350 g
- Origano secco
- Peperoncino fresco
- Fagioli cannellini secchi 350 g
- Alloro 3 foglie
- Aglio
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Sale
Minestra di scarole e fagioli: procedimento
Iniziamo con il mettere ammollo i fagioli in una pentola, copriamoli d’acqua e lasciamoli lì per 12 ore. Trascorso il tempo, sciacquiamoli per bene e versiamoli in un’altra pentola con acqua.
Aggiungiamoci le foglie di alloro, portiamo sul fuoco e facciamo bollire. Lasciamoli cuocere, dopo che sono arrivati a bollore, per 2 ore e mezzo. Quando i fagioli saranno cotti, scoliamoli e mettiamoli da parte.
Prendiamo una padella ed aggiungiamo un filo d’olio e l’aglio. Facciamo riscaldare e poi aggiungiamoci i fagioli, insieme al sale e all’origano e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo, laviamo, puliamo e tagliamo a strisce la scarola. Aggiungiamola, poi, ai fagioli. Aggiungiamoci anche l’acqua di cottura dei fagioli, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Leggi anche: Scarole in padella alla Napoletana | buonissimo e pronto in 15 minuti
leggi anche: Scarole alla monachina | Un piatto napoletano conosciuto e apprezzato
Poi possiamo servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.