Aggiungere il sale alla minestra può rappresentare un vero e proprio problema, ma se abbiamo esagerato non vi preoccupate perché il rimedio della nonna farà tornare la vostra ricetta come appena fatta.
Adesso che l’autunno è arrivato l’inverno è alle porte molti di noi hanno ripreso a cucinare le zuppe, ma anche minestrone e altre pietanze a base di brodo.
LEGGI ANCHE -> Bevi poco con il freddo? Ti svelo io il trucchetto che ti salva la giornata
Il sale rappresenta un vero e proprio dilemma, perché alcuni la prediligono più saporita e altri più sciapa, quindi a furia di cercare di azzeccare la dose giusta si finisce sempre con sbagliare… facendo in modo che la nostra zuppa diventi troppo salata.
Ogni errore nella vita può essere eliminato con la dovuta attenzione, le nostre nonne ci hanno insegnato che niente si butta ma che anzi possiamo risolvere persino tutte le problematiche legate a un piatto troppo salato. Insomma, non si butta via nulla ma si ascoltano i consigli della cara nonna per fare in modo che la cena risulti perfetta.
Nel momento in cui ci siamo accorti che la zuppa sia particolarmente salata possiamo affidarci al limone, aggiungendone il succo questo si integrerà perfettamente nella minestra portando via il sale eccesso donando un gusto particolare. A seconda della tipologia del piatto che abbiamo preparato potremmo fare affidamento anche al parmigiano, se il sale in eccesso è davvero poco provate ad aggiungere questo formaggio stagionato e dovrebbe già aggiustare la pietanza.
LEGGI ANCHE -> Come soffriggere l’aglio senza bruciarlo e sprecare troppo olio, il trucchetto di mia zia, una donna di altri tempi
Le vostre nonne sono un vero e proprio pozzo senza fondo di conoscenza culinaria e rimedi naturali con il quale evitare le problematiche in casa, non solo per quanto riguarda le pulizie economiche ma anche per evitare di buttare un piatto che c’ha richiesto tempo per prepararlo così da non sprecare prezioso cibo.
Quando veniva giunto troppo sale a la minestra, infatti, le nostre nonne utili utilizzavano la patata anche cruda. Sarà sufficiente e grattugiarne e metà all’interno della zuppa, mettiamo fuoco medio alto per pochissimi minuti e fare in modo che la patata si integri al piatto assorbendo il sale in eccesso.
Potrà venirmi in aiuto anche il riso frullato, facciamo riferimento a una quantità minima di circa uno o due cucchiai che andremo a mettere all’interno della minestra, mescolandola con tutti gli ingredienti sul fuoco donando un nuovo sapore e portando via appunto il sale. Incredibile ma vero c’è chi usa una fettina di mela che aggiunge in pentola, lasciarla qualche minuto insieme insieme agli altri ingredienti farai in modo che diventi una spugna in grado di assorbire il sale, rimuoviamola e accendiamo per pochissimi minuti il fuoco medio basso così da riscaldarla per bene prima di servire in tavola.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…